Pinocchio, storia di un burattino

Danza

Note di Natale

Centro Danza Tersicore
Pinocchio, storia di un burattino

L’idea coreografica nasce dall’esigenza che ha accompagnato Mariapia Di Mauro in questi ultimi anni, di avvicinare il mondo delle favole più classiche e conosciute al linguaggio della danza.
Un connubio che quest’anno vede portare in scena “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”. «Per questa produzione - afferma Mariapia - ho attinto ai ricordi della mia infanzia, quando lo sceneggiato di Comencini imperversava su tutti i teleschermi d’Italia, portando nelle case degli italiani una poetica discreta e raffinata della storia del burattino di legno, che dopo una serie di avventure cresceva e maturava in un cammino fatto di trasformazioni incredibili, fra cattivi maestri e cattive compagnie ma anche fra promesse e voglia di vivere. Nel mio Pinocchio ho trasformato alcuni personaggi, per rendere più sensibile questa storia ad una dimensione di bambino. Il linguaggio narrativo scelto non è quello del balletto classico, bensì è una sintesi delle ricerche fatte nei vari campi della danza e cui mi sono avvicinata in questi ultimi anni ed a cui ho voluto avvicinare i miei allievi. Pinocchio si snoda quindi attraverso la contemporaneità ed il ricordo; su musiche di Fiorenzo Carpi, Nino Rota ed altri autori contemporanei quali Rene Aubry e H. Hardimann si alternano momenti di grande patos mimico e piccoli inserti di recitazione fatti anche dai nostri allievi».


organizzazione: Comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona San Michele all’Adige, Faedo, Nave San Rocco, Roveré della Luna - coordinamento della Banda Cittadina di Mezzolombardo

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.