Pittore lombardo (?)

Nell'ambito di "Dal testo all'immagine. Il Vangelo attraverso lo sguardo di un teologo e di uno storico dell'arte" con don Marcello Farina e Ezio Chini

Incontri e convegni - adatto a adulti , studiosi

A partire da mercoledì 17 ottobre 2018 torna l'atteso appuntamento mensile con Dal testo all'immagine. Il Vangelo attraverso lo sguardo di un teologo e di uno storico dell'arte. Il teologo è don Marcello Farina, lo storico dell'arte Ezio Chini. Insieme proporranno una lettura parallela di alcuni episodi del Vangelo che parlano con forza all'umanità del nostro tempo e che furono fonte di ispirazione di altrettante opere del Museo e del territorio trentino.

Le opere d'arte saranno al centro del dialogo di due diverse 'voci', due punti di vista originali capaci di osservare queste opere da prospettive differenti e complementari.

Programma:

Mercoledì 17 ottobre, ore 17.30

Pittore lombardo (?), Uomo dei dolori, 1536, Museo Diocesano Tridentino

L'incontro prenderà spunto da un'interessante dipinto del XVI secolo conservato nelle sale del Museo: l'opera, un olio su tavola datato 1536, reca l'immagine dell'Uomo dei dolori, un'iconografia cara alla devozione e alla religiosità d'area tedesca.

Costi

La partecipazione è gratuita

Prossimi appuntamenti in programma il 14 novembre e il 12 dicembre 


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.