Rabbia - Courtois Duo

Musica jazz

Michele Rabbia, percussioni
Vincent Courtois, violoncello

Nato a Torino nel 1965 Michele Rabbia si avvicina allo studio delle percussioni all’età di 15 anni frequentando gli studi classici sotto la guida del M° G. Artoni e studiando batteria con E. Lucchini. Nel 1986 si trasferisce a Boston per frequentare il Berklee College of Music dove segue le lezioni di A. Dawson e J. Hunt. Nei primi anni novanta, a Roma, inizia la sua collaborazione con il gruppo Aires Tango fondato dal sassofonista argentino J. Girotto. Con questo gruppo registra 5 CD e compie oltre 200 concerti ospitando musicisti come E. Rava, P. Fresu, A. Salis, G. Coscia e P. Servillo. La passione per la musica improvvisata e quella contemporanea lo portano a collaborare dal vivo e in studio con musicisti come S. Namchylak, D. Pifarély, M. Godard, E. Colombo, R. Marcotulli, R. Ottaviano, G. Schiaffini, R. Lay, R. Cecchetto, G. Maier, C. Rizzo, V. Courtois, N. Stilo, G. Garzone. Nel ’97 si costituisce un nuovo quartetto con P. Damiani, S. Satta e il suonatore di launeddas Carlo Mariani, che incide un disco intitolato “Mediana” e compie diversi concerti in importanti festival europei come Le Mans, Grenoble, Roccella Jonica, Nimes, Madrid, e in Marocco a Casablanca e Rabat. Nel 1999 Michele Rabbia fonda un duo con il pianista milanese Stefano Battaglia, integrando poi, con il progetto Atem Trio, anche il violinista francese Dominique Pifarély. Quest’esperienza porta alla registrazione di un CD in quintetto con Vincent Courtois e Michel Godard. L’interessamento per le altre forme d’arte gli consentono infine di collaborare con la danzatrice e coreografa americana Teri Weikel, la spagnola Magda Borull Pascal e con Flavia Buccero, oltre che a figurare in diverse colonne sonore per il teatro e il cinema.

Vincent Courtois nasce a Parigi il 21 marzo del 1968. A sei anni inizia lo studio del violoncello nella classe di E. Faure. Prosegue gli studi con R. Pidoux, F. Lodeon ed ottiene nel 1987 il Diplôme Supérieur d’Excécution presso l’Ecole Normale di Parigi. Parallelamente agli studi classici, Vincent Courtois scopre il jazz e l’improvvisazione. Incontra J. C. Capon e D. Pifarely e nel 1988 tiene i suoi primi concerti con l’ottetto di C. Escoudé «Gipsy Waltz» e con gli «Swing String System» di D. Levallet. Nello stesso periodo forma il suo primo quartetto con il quale registra due dischi: Cello news e Pleine lune. Nel 1993 fonda il «Pendulum quartet» con, fra gli altri, J. Lourau, poi il gruppo «Tukish Blend», e il trio «Zebra 3» con F. Tortiller e X. Desandre. Un anno dopo M. Petruciani gli chiede di formare un quartetto d’archi per il disco Marvellous, con T. Williams e D. Holland. Si unisce anche al «Quartet Opéra» di G. Marai. Nel 1995 tiene i suoi primi concerti solistici, suona nel gruppo di F. Corneloup e lavora con L. Sclavis a delle musiche da film e per il teatro. Suona quindi con l’ONJ di D. Levallet e con il quintetto di R. Abou Khalil con il quale registra due dischi, Yara e Cactus of Knowledge. Nel 1998 suona nell’orchestra di P. Favre e nel trio di Y. Robert. Nel 2000 genera tre trii ed un quintetto al Festival di Coutances con P. Favre, N. Akchoté, L. Galéazzi, M. Godart, M. Ducret, D. Pifarely, C. Atef, J. Greaves, N. Mizrahi. Nel 2002 fa parte del quartetto di L. Sclavis «Napoli’s walls» e per il Festival Banlieues Bleues suona in trio con E. Eskelin e S. Courvoisier. Suona inoltre nell’orchestra di J. Khun con M. Portal. Da quindici anni Vincent Courtois si esibisce al fianco di musicisti, tra i quali: J. Newton, L. Winsberg, J. P. Celea, L. de Wilde, S. Goubert, C. Biscoe, J. Black, T. Stanko, H. Labarriere, W. Puschning, D. Douglas, M. Feldman, R. Garcia Fons, R. Galliano, M. Collignon, T. Rayney, M. Nausseef, A. Hart.

ore 22.30 Palazzo Malfatti-Scherer Degustazione Eno-Gastronomica a cura di EUPOSIA


organizzazione: Opera Prima Scuola Musicale dei Quattro Vicariati - Comune di Ala - P.A.T. assessorato alla Cultura

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.