Sandro Cerino, Daniela Panetta

Musica jazz

Lagarina Jazz Festival

Sandro Cerino sax alto, clarinetto basso, flauto basso, flauto, ottavino
Daniela Panetta voce

Sandro Cerino è un eccellente solista di sax contralto, flauto e clarinetto basso, e in questa veste si è messo in luce negli anni ottanta e Novanta, soprattutto all'interno delle formazioni di tutti fiati Six Mobiles e Atipico Trio, rispettivamente con Roberto Ottaviano e Carlo Actis Dato: Ma la spiccata personalità musicale di Cerino si esprime in modo vulcanico a diversi livelli: nel campo della composizione, dell'arrangiamento, della didattica. Tra le musiche composte da lui per il teatro si possono ricordare quelle di "Delitto Perfetto" (da Hitchcock), "L'ospite inatteso", "Trappola per topi" e "Assassinio sull'Orient Express" (da Agatha Christle). Nel cinema ha interpretato tra l'altro le musiche di Giovanni Venosta per il film "Brucio ne! vento" di Silvio Soldini.

L'Incontro con la vocalist Daniela Panetta risale al 1992, e da allora le collaborazioni si sono avvicendate in modo intenso e significativo, toccando tappe come "Fasi Comunicanti", disco registrato nel '96 con classici della musica rocK arrangiati in chiave jazz, "Semaforo Verde", spettacolo teatrale presentato al Festival Internazionale di Edimburgo, e "Ampio Respiro", un progetto che si è sviluppato attraverso gli anni fino alla registrazione in duo dell'omonimo disco, pubblicato nel 2006 dalla Splasc(h) Records. Tra le altre cose che hanno caratterizzato la vicenda artistica di Daniela Panetta ci sono le collaborazioni con Giorgio Gaslini e con Paolo Conte, nel tour "Ratzmatazz" del 2000.

Il duo di Daniela Panetta e Sandro Cerino si basa quindi su una conoscenza reciproca di lunga data e su una consolidata sintonia. C'è una cura particolare nel mescolare i colori della voce e degli strumenti, c'è umorismo, virtuosismo, gioco e sfrontatezza nel modo di interpretare i classici del jazz, come "Love For Sale" e "Night And Day". C'è leggerezza antiretorica nel rimpallo delle figure ritmiche, nelle improvvisazioni che spesso si intrecciano con varietà di ispirazione.

Degustazione eno-gastronomica
Al termine dello spettacolo a cura della Cantina Sociale di Ala e della Pizzeria Bar Trattoria al Giardino


organizzazione: P.A.T. Servizio Attività Culturali - Comune di Ala, Avio, Brentonico, Mori, Villa Lagarina - Comprensorio Vallagarina - BIM dell’Adige - APT Rovereto e Vallagarina - Trentino Servizi - Scuola Musicale Operaprima - Scuola Musicale Jan Novák - Associazione Culturale Rock & Altro

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.