Sei Artisti per tre valli

Mostra

Il Centro Arte Contemporanea e il Comune di Cavalese presentano la mostra
“Sei Artisti per tre valli”
Sie artisć per trei valèdes
Sechs Künstler für drei Täler

Marco Arman | Robert Bosisio | Maria Pia Desilvestro | Alice Guelfi | Anneliese Pichler | Claus Soraperra

Il Centro Arte Contemporanea di Cavalese presenta una rassegna di sei artisti delle valli di Fassa, Fiemme e Cembra, insieme alla vicina Trodena, da sempre “regola” della Magnifica Comunità, per rappresentare diverse tendenze - concettuali e pittoriche - dell’arte contemporanea locale.

Il nuovo evento promosso dall’istituzione museale del Comune di Cavalese - nata nel 2001 e con al suo attivo 19 esposizioni di artisti di chiara fama internazionale, performance, spettacoli teatrali, musicali e di danza, oltre a un prestigioso laboratorio didattico - valorizza, con il suo taglio trilingue, le diverse anime, italiana, ladina e tedesca, di queste suggestive valli unite dalle acque del fiume Avisio.

L’obiettivo della mostra è un'indagine su come le nuove tematiche della società influiscano sugli artisti di montagna, e in particolare su come essi riescano a mediare tra gli influssi della cultura e delle tradizioni della propria terra e quelli dati dalla globalizzazione.

Marco Arman, Robert Bosisio, Maria Pia Desilvestro, Alice Guelfi, Anneliese Pichler, Claus Soraperra, sono i sei pittori di collaudata esperienza e reputazione che il curatore, Elio Vanzo, ha scelto in una rosa di nomi eccellenti per rappresentare diversi filoni di ricerca dell’arte locale tra tradizione e innovazione.

I lavori esposti e, più in generale, le poetiche di questi artisti convergono infatti in una comune sintesi tra il senso di appartenenza al luogo di origine, con la sua precipua identità alpina, e l’urgenza di ricongiungersi a un “oltre” che possa soddisfare il loro bisogno di apertura al mondo contemporaneo.

Così, le radici della propria terra, gli alberi, i vigneti e i mestieri che nei secoli si sono susseguiti in Valle di Cembra sono un tema sempre presente nelle pitture di Marco Arman, che ne perpetua il valore con tecnica carica di tanta arte vista e vissuta.

Robert Bosisio, pittore apprezzato dal regista Wim Wenders, usa il suo talento sulle grandi tele attuando vibranti variazioni luministiche e cromatiche profondamente meditate, lasciate maturare nel tempo che gli concede la serenità del suo paese di Trodena.

Il volo sembra invece il mezzo con cui Maria Pia Desilvestro attua il suo librarsi oltre l'orizzonte verso la realtà del mondo, attraverso una pittura fatta di particolari di velivoli decostruiti e ridotti a pure forme con tecnica cromatica accesa ed espressionistica.

Alice Guelfi predilige un registro ironico e graffiante utilizzando dei supporti “poveri” quali i cartoni da imballo su cui traccia con segno incisivo grandi figure che sembrano rimandare all’inquietudine dell'umanità contemporanea.

Una tematica questa vicina alla poetica di Claus Soraperra, che nelle sue opere e installazioni sostenute da una profonda esperienza pittorica ha come ultimo fine l'indagine della condizione umana.

La nostalgia per un mondo scomparso sembra infine trasparire dai frammenti grafici, dalle calibrate e calde campiture di colore della pittura di Anneliese Pichler, quasi nel tentativo di ricomporre ciò che la modernità ha inesorabilmente diviso e disperso.

La stagione invernale 2009-2010 si apre quindi con un evento da non perdere per chi, oltre allo sport e alla gastronomia, vuole ammirare l’arte e la cultura alpina.
Ma anche un’occasione per tutti coloro che vivono in queste valli di conoscere la vitalità artistica del proprio territorio e i traguardi raggiunti dai loro conterranei.

Laboratori didattici (per bambini di tutte le età)
LABORATORI DI NATALE
martedì 22 dicembre, ore 16:30: RiciclaNatale, addobbi, decori e pacchi riciclati per un Natale ecologico
martedì 29 dicembre, ore 16:30: RiciclaCapodanno, auguriamo buon anno in una maniera davvero speciale
sabato 2 gennaio, ore 16:30: Segno forma e colore, i linguaggi pittorici
martedì 5 gennaio ore 16.30: Segno forma e colore, i linguaggi pittorici

LABORATORI DI PASQUA
giovedì 1° aprile ore 16:30: RiciclaPasqua: tutto quel che si può fare con le scatole delle uova!
sabato 3 aprile ore 16:30: Segno forma e colore, i linguaggi pittorici
martedì 6 aprile ore 16:30: Una scatola magica (al parco della Pieve, in caso di bel tempo)

Laboratori con gli artisti (per bambini e adulti)
sabato 16 gennaio ore 16:30: CLAUS SORAPERRA tecnica e poetica
sabato 6 febbraio ore 16:30: MARIAPIA DESILVESTRO tecnica e poetica
sabato 20 febbraio ore 16:30: MARCO ARMAN tecnica e poetica (per bambini); ore 20:30 (per adulti)
sabato 13 marzo ore 16:30: da definire
sabato 27 marzo ore 16.30: ANNELISE PICHLER tecnica e poetica

I laboratori con gli artisti si effettuano solo se viene raggiunto il numero di 5 partecipanti. In caso contrario verranno annullati. Si richiede di prenotare entro il giorno prima, lasciando un numero di telefono per essere ricontattati in caso di annullamento.
Per informazioni sull'età dei partecipanti e il tipo di laboratorio telefonare al Centro; gli appuntamenti sono suscettibili di modifiche visto l'anticipo con cui sono programmati.

Vengono realizzati su richiesta laboratori nelle scuole (il programma è sul sito) e visite guidate per scuole e gruppi con prenotazione.

Percorso di arteterapia (per adulti)
16 incontri a partire da gennaio (il programma sarà prossimamente consultabile sul sito)

Eventi collaterali
Sono previsti eventi collaterali alla mostra (conferenze). Il calendario delle iniziative sarà prossimamente consultabile sul sito.


organizzazione: Centro Arte Contemporanea - Comune di Cavalese

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.