Sparla con me

Teatro

Stagione di prosa di Cavalese e Tesero 2012/2013

Remi in barca
Sparla con me
di e con Dario Vergassola

I rapporti burrascosi con l’impertinente suocera e le interviste televisive a “ragazze calendario”, calciatori e tronisti.
C’è la sua vita personale, quella professionale e c’è come sempre tanta comicità in Sparla con me. Sul palco Vergassola ricorderà il calore degli amici nei pomeriggi passati al bar e l’intensa movida giovanile davanti a un bancomat, l’unico locale aperto di notte a La Spezia, la sua città. Svelerà i suoi sogni di bambino che voleva diventare un moderno Robin Hood e rivivrà tutto il suo stupore di quando, al suo ventiseiesimo compleanno, gli fu regalato un vestito da Zorro.
Parlerà anche delle sue non semplici relazioni familiari e dei rapporti con l’altro sesso, tanto agognati quanto poco vissuti. In un incalzare di battute al vetriolo, il comico non mancherà poi di proporre “il meglio” delle sue irriverenti interviste televisive: metterà alla berlina i vip, o presunti tali, del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport, dando sfogo all’esilarante sconcerto di chi si rende conto che solo una risata potrà seppellire la vacuità, il silicone e il falso sorriso a trentadue denti.

Il protagonista e il teatro
Dario Vergassola nasce il 3 maggio 1957 a La Spezia. Si distingue ben presto per le sue doti di improvvisatore, per la sua vis comica spontanea e gustosamente imprevedibile.
Approda nel mondo dello spettacolo partecipando a “Professione Comico”, la manifestazione diretta da Giorgio Gaber, nella quale ottiene sia il premio del pubblico sia quello della critica. I suoi monologhi cabarettistici e le sue canzoni vengono organizzati in uno spettacolo teatrale, dal titolo “Manovale gentiluomo” che viene rappresentato in tutta Italia con grande successo.
Dal 1994 è in tournée teatrale con lo spettacolo “La Vita è un lampo” per la regia di Massimo Martelli, spettacolo che ha effettuato oltre 200 repliche. Per la sua simpatia e verve comica Dario è l’attore comico preferito dagli altri artisti per spettacoli di coppia: dopo il sodalizio con Stefano Nosei collabora con Enzo Jannacci, e nel 2001 lo vediamo sul palco con David Riondino in “I cavalieri del tornio. Recital per due”. A febbraio 2005 debutta per il teatro “Todos Caballeros: ballate per Don Chisciotte e Sancho Panza”, originale elaborazione dell’opera del Cervantes ancora una volta a due voci con David Riondino. Invece il suo “recital” diventa “Le Interviste Impossibili” prendendo spunto e ispirazione dal suo personaggio di irriverente intervistatore televisivo.
Recente il debutto del suo terzo spettacolo con Riondino dedicato a un capolavoro dell’800 letterario europeo (“Madame Bovary” di Gustave Flaubert) “Riondino accompagna Vergassola ad incontrare Flaubert”.


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comuni di Cavalese e Tesero

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.