Stage di Przemek Wasilkowski
Con il patrocinio della Regione Autonoma Trentino Alto-Adige, dal 9 al 12 novembre 2004 presso la Scuola Spazio 14, in via Vannetti 14 a Trento, il celebre artista polacco P. Wasilkowski, terrà il laboratorio "The Source of Movement", incentrato sul training psico-fisico dell'attore, sulla base dell'esperienza presso il Workcenter di J. Grotowski.
Obiettivo del laboratorio è di unire gli elementi di struttura e spontaneità, per sviluppare un senso del tempo e del ritmo e scoprire la vitalità di ogni zona del corpo.
Durante le improvvisazioni, l'artista guiderà i giovani attori alla comprensione del corpo come principale strumento teatrale, di un teatro d'avanguardia nel quale la povertà delle scene e dei mezzi non costituisce
un ostacolo. Per l'ammissione allo stage è richiesta la pesentazione di un curriculum, il costo è di 150 euro, con uno sconto del 50% per gli studenti universitari con tessera C.U.C.
P. Wasilkoswki presenterà il 14 novembre alle 20 e 30 presso Spazio 14 il suo ultimo lavoro "Lament Doctoris Fausti", monologo basato sul Doctor Faustus di Thomas Mann. Si tratta di un ritorno a Trento di un'opera che, nel 2003, ha riscosso il vivo apprezzamento del pubblico e della critica trentina.
Przemek Wasilkowski nasce nel 1968 nella Polonia sud-orientale. Si forma presso la "School of Culture and Education" di Wroclaw e presso la "Public School for Films, Television and Theatre" di Lòdz.
Dal 1994 al 1999 lavora presso il "Workcenter di Jerzy Grotowski e Thomas Richards", partecipando al processo creativo avente come obiettivo finale la struttura performativa "Action". Dal 1999, ritornato in Polonia, organizza un laboratorio chiamato "The Source of Movement", incentrato sul training psico-fisico dell'attore.
"Nacqui nel 1968 in una piccola città nella Polonia sud-orientale. Tutta la mia giovinezza è connessa con Wroclaw, capitale della regione e città di vibrante cultura teatrale. Cominciai là la mia formazione teatrale presso la School of Culture and Education, che frequentai per due anni. Dopo il diploma nel 1989 cominciai gli studi dArte Drammatica presso la Public School for Films, Television and Theatre di Lòdz. Quattro anni più tardi mi diplomai con il ruolo di Cliff nello spettacolo Look back in anger di John Osborne.
Dopo aver interpretato alcune piccole parti presso il Polish Theatre ed il North Theatre di Varsavia decisi di partecipare alla sessione di selezione presso il Workcenter di Jerzy Grotowski a Pontedera, in Italia. Fui accettato e allinizio del 1994 cominciai un laboratorio per attori di un anno intero, che di fatto si protrasse fino al maggio del 1999.
Il mio lavoro presso il Workcenter fu unattività di laboratorio sotto la supervisione di Jerzy Grotowski e Thomas Richards, suo stretto collaboratore per lungo tempo. Nel gruppo cerano artisti provenienti da tutto il mondo; facevamo otto-dieci ore quotidiane di attività laboratoriale, sei giorni la settimana. Come membro del gruppo partecipai al training artistico dellattore e soprattutto al processo creativo del Workcentre che poneva come obiettivo finale una coerente struttura performativa chiamata Action.
Dopo cinque anni di lavoro presso il Workcenter tornai in Polonia dove, dal maggio del 1999, ho organizzato una serie di incontri-laboratorio che ho chiamato The Source of Movement.
Il laboratorio comprende due fasi:
1. Training artistico dellattore: unisce elementi di struttura e spontaneità e muove, tra le altre cose, a sviluppare un senso del tempo e del ritmo, ma anche l'agilità fisica di cui gli attori hanno bisogno. Gli esercizi aiutano gli attori e le attrici a scoprire la vitalità dei propri corpi, le proprie capacità ed il flusso di impulsi che scorre dallinterno e si manifesta allesterno nelle zone periferiche del corpo.
2. Le azioni fisiche di un attore: così come concepite da Stanislavskij e realizzate da Grotowski. Lessenza di tali esercizi è scoprire durante le improvvisazioni le azioni elementari di un attore, ricordandole ed incorporandole nella struttura di un ruolo.
In generale, il principale obiettivo del laboratorio è far realizzare ai giovani attori che il loro corpo è il loro principale strumento di lavoro e che finchè un attore ha problemi basilari col proprio corpo, è limitato.
Parallelamente a questa attività professionale (linsegnamento) sto portando avanti il mio sviluppo performativo. Lavoro su un palcoscenico tradizionale, mi occupo di regia e di movimento scenico.
I miei maggiori recenti progetti includono il ruolo di Priest Peter in Dresden Forefathers (Dziady Drezdelskie) diretto da Maciej Prus e il mio ultimo lavoro Lament Doctoris Fausti, un monologo basato sul Doctor Faustus di Thomas Mann.
Parlo correttamente inglese. Il mio italiano è ad un livello intermedio".
organizzazione: Teatrincorso - patrocinio della Regione Autonoma Trentino Alto Adige