Storia e storie
La Fondazione Museo storico del Trentino, in collaborazione con lITCS Primo Levi di Bollate, il Teatro Periferico di Cassano Vacuvia e il Centro Servizi Anziani di Trento, invita allo spettacolo teatrale
STORIA E STORIE
Regia di Paola Manfredi e Dario Villa
Attori: Mohammad Alì Akram, Rim Arfaoui, Fabio Bartola, Mara Bortolini, Leonie Cardillo, Federica Di Pilato, Simone Gugliandolo, Gaetano Russello, Erika Schieppati, Jacopo Terragni, Nadia Zineddin
Storia e storie è una lunga narrazione, composta da brevi racconti, allinterno di uno spazio temporale che inizia con il ventennio fascista e giunge fino alla fine degli anni cinquanta.
Le storie sono state raccolte da circa 250 studenti dellITCS Primo Levi di Bollate con il metodo dellintervista: parlano di fame, della vita in cascina, della scuola, della guerra, della Resistenza, del dopoguerra, delle sale da ballo, di emigrazione.
Storia e storie nasce a scuola, come laboratorio di teatro-educazione: solo alcuni degli studenti-attori fanno parte di un gruppo teatrale, mentre la maggior parte è alle primissime esperienze di palcoscenico.
Lo spettacolo Storia e storie, già segnalato in alcune rassegne teatrali nazionali, viene riproposto a Trento nellambito dellanalogo progetto di recupero e valorizzazione della memoria storica attraverso le rappresentazione teatrale, che la Fondazione Museo storico del Trentino sta realizzando grazie all'intervento di Teatro Periferico di Cassano Vacuvia (VA) e alla collaborazione del Circolo pensionati e anziani di Trento.
Il progetto iniziale è stato reso possibile grazie allintervento dellAssociazione Genitori dellITCS Primo Levi di Bollate che lo ha sostenuto economicamente, del preside della Scuola prof. Gabriele Belotti, di Laura Montanari che ha condotto diversi laboratori e di tutti i protagonisti delle storie che hanno offerto i loro racconti. Si tratta di un lavoro sullautobiografia ispirato agli insegnamenti del prof. Duccio Demetrio.
organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino