Tafelmusik: Così fan tutte

Musica classica

Cena di gala ispirata al «Così fan tutte» con musiche e scene dal «Così fan tutte» di W.A.Mozart e da «Un piccolo flauto magico» riduzione teatral-cameristica per ensemble da camera del celebre «Flauto magico» di Mozart, con il Tefeloktett di Mauro Pedron e il musicattore Luigi Maio.

Menù curato dall’Istituto Alberghiero di Rovereto. Commensali dal Giappone alla Francia.

Sabato 28 settembre alle 20.30 al bocciodromo di Villa Lagarina, attrezzato da sala delle feste e ribattezzato Ristorante «Ai giardini».

La Tafelmusik, gustoso connubio di musica e cucina, è un evento organizzato dall'Associazione Mozart Italia, che sta richiamando commensali e amanti della musica da tutto il mondo: alla segreteria dell’associazione sono pervenute quasi 300 prenotazioni, da Tokyo, Monaco, Ginevra, Mannheim, Saoû (Francia del sud), Italia e ovviamente Trentino. Per soddisfare le richieste, l’associazione ha dovuto giocoforza abbandonare la tradizionale sede delle «Tre chiavi» di Isera e predisporre, grazie alla disponibilità dell’amministrazione comunale di Villa Lagarina, un ambiente adeguato: il bocciodromo di Villa lascerà lo spazio ai 46 tavoli da 8 posti l’uno e al palco per i musicisti-attori, e sarà per l’occasione ribattezzato Ristorante „Ai giardini». Chef, maître, camerieri saranno forniti dalla Scuola Alberghiera di Rovereto, che sta coinvolgendo dirigenti, docenti, allievi tutti in una cena che si prevede per un massimo di 350 partecipanti, cena con portate ispirate alle composizioni mozartiane, che culminerà con un grande dolce. «Anguilla di Fiordiligi marinata in carpione», «saccottini Dorabella al melone», «cappellacci Strinasacchi aromatizzati alle smanie implacabili», «lumacone alla Ferrarese», «timballi di polenta con sgombri allo scoglio», «costolette di Alfonso all’albanese», «occhietti vezzosi alle cipolline glassate ritrose», «patate di Ferrando alla Guglielmo», «aura amorosa» e tanto buon Marzemino. Un’abbuffata di prelibatezze.

Questa decima edizione della Tafelmusik, nata nelle corti e residenze dei nobili per allietare i banchetti, proposta dal 1993 a Rovereto grazie ad un’idea di Rudolph Angermüller (segretario dell’Internationale Stiftung Mozarteum di Salisburgo) e del compianto musicologo Edward Neill – quest’anno avrà come tema musicale il «Così fan tutte» e il «Piccolo flauto magico», vale a dire un’opera teatral-cameristica che si ispira al «Flauto Magico», trascritto da Heidenreich per ensemble da camera. Animatori della cena-spettacolo il complesso di fiati «Tafeloktett» diretto da Mauro Pedron, al clarinetto (docente del conservatorio di Trento, considerato uno dei migliori clarinettisti sulla scena internazionale) e lo straordinario music-attore (attore, cantante, compositore di fama) genovese Luigi Maio, uno dei maggiori innovatori del teatro da camera, autore della riduzione teatral-cameristica dell’opera. Un evento da non perdere.

Tafeloktett:
Giuseppe Falco: oboe
Stefano Tomasi: oboe
Mauro Pedron: clarinetto
Morena Stenghel: clarinetto
Leopoldo Armellini: fagotto
Matteo Scavazza: fagotto
Danilo Caracristi: corno
Stefano Rossi: corno

W. A.Mozart
Da Così fan tutte
- Ouverture
- E’ la fede delle femmine
- Duetto Fiordiligi – Dorabella «Ah guarda, sorella»
- Sento o Dio
- Bella vita militar
- Non siate ritrosi
- Un’aura amorosa
- Il core vi dono
- Tradito schernito
- E’ amore un ladroncello
- Fortunato l’uom

Luigi Maio
Da Eine kleine Zauberflöte
- Aria di Papageno
- Lamentatio della Regina della notte
- Hm! Hm! Hm!
- Tu prima o poi mi sposerai
- Aria della Regina della notte
- Papageno e Papagena


organizzazione: Associazione Mozart Italia

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.