Tana Libera Tutti
Stagione Spazio Off
Teatro
Compagnia Estroteatro
Tana Libera Tutti
Il mondo capovolto
Con Mirko Corradini
Regia e drammaturgia Maura Pettorruso
A metà febbraio Mirko Corradini, regista e direttore della Scuola EstroTeatro, tornerà in Uganda del Nord, per continuare il progetto teatrale di educazione allo sviluppo intrapreso nel 2007.
In questa occasione, replica allo Spazio Off Tana libera tutti il mondo capovolto, spettacolo nato proprio da questa esperienza africana, che già aveva debuttato con successo nel dicembre 200, sempre allo Spazio Off.
Nell'aprile del 2007, Mirko Corradini, regista teatrale dell'occidente impegnato, compie il suo primo viaggio nel nord di quell'Africa centrale chiamata "terra ugandese". Vive un viaggio-sogno, e ritorna nel suo occidente con un altro sogno nella mente: che qualcuno in più conosca quel mondo capovolto dove lui, e molti altri, si sono scottati l'anima.
Tana libera tutti è un racconto sull'infanzia negata, sulla vita passata a nascondersi per non essere inghiottiti dalla notte, su una tragedia talmente grande da non poter essere compresa. Mirko, unico attore in scena per il testo e la regia di Maura Pettorruso, si svelerà nei panni di un giovane ugandese, parlerà la voce del capo dei ribelli, detterà le leggi del capo dello stato, vestirà i panni dei fantasmi che camminano a fianco ai profughi: l'aids, la fame, l'identità negata.
organizzazione: Associazione OZ