Tandem: genitori e figli per crescere insieme

Manifestazioni ed eventi

L'Amministrazione Comunale di BRENTONICO, Assessorato all'Istruzione ed Attività sociali, intende continuare il percorso iniziato nei mesi scorsi e finalizzato a promuovere e sostenere il ruolo della famiglia nel suo impegno educativo.
Con questa proposta si vuole offrire un'occasione di approfondimento e di confronto sulle difficoltà e sugli interrogativi quotidiani propri dell'essere genitori ed educatori oggi, con particolare attenzione al tema della comunicazione tra genitori e figli.
In particolare il filo conduttore degli incontri di questo ciclo si può individuare nei temi del dialogo in famiglia e della relazione.
Nei laboratori attraverso azioni e momenti a carattere interattivo gli adulti si dovranno confrontare con i bambini, in un reciproco scambio di relazioni, di idee, di abilità e di conoscenze e dove si insegnerà e si imparerà vicendevolmente recuperando anche giochi e attività ormai dimenticate.
L'elaborazione di un progetto nel quale i genitori, guidati da esperti, "imparano" e poi mettono in pratica, assieme ai propri figli, quanto appreso, può offrire un supporto e uno stimolo alle famiglie, spesso alla ricerca di proposte e/o risposte.
Un percorso come occasione per “ricercare insieme” strade e proposte per sostenere la capacità educativa della famiglia e offrire attraverso occasioni e strumenti, nuove modalità di incontro e di relazione fra genitori e figli.
Il progetto è attuato in collaborazione con Istituto Comprensivo di Brentonico e l'Associazione Spazio Giovani di Brentonico. Questo progetto ha ottenuto il sostegno da parte dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento. Si ringrazia l’Unità Pastorale dell’Altipiano di Brentonico e il Circolo Pensionati ed Anziani di Brentonico per la collaborazione.

Incontri di formazione per i genitori/Conferenze

Mercoledì 22 novembre
ore 20.30 Centro culturale di Brentonico
Non vedo, non sento, non parlo…dalla comunicazione negata al dialogo in famiglia
Relatrice dott.ssa Sabrina Lazzeri psicopedagogista, collaboratrice del CePOF - Centro Pedagogico per l’Orientamento e la Formazione di Verona

Venerdì 1 dicembre
ore 20.30 Centro culturale di Brentonico
I genitori educatori e testimoni nella complessità del mondo
relatrice dott.ssa Cristiana Pauletti pedagogista, Direttrice del CePOF - Centro Pedagogico per l’Orientamento e la Formazione di Verona

Laboratori gratuiti di attività ludica per bambini dai 6 ai 10 anni con i genitori
conduce Luisa Rodighieri
(Per partecipare ai laboratori è obbligatoria l’iscrizione. Si richiede che ogni bambino sia accompagnato da un genitore)

Sabato 11 novembre
ore 15.00, oratorio di Brentonico
Giochi di una volta
in collaborazione con il Circolo Pensionati e Anziani di Brentonico

Domenica 26 novembre
ore 14.30 centro culturale di Brentonico
Natale alla fattoria
La sfida dei burattini
Materiale riciclato da portare a cura dei partecipanti: ritagli di stoffe, fili di lana, gomma piuma o imbottitura per cuscini, calze di cotone vecchie, forbice e taglierino

Sabato 2 dicembre
ore 15.00 centro culturale di Brentonico
In cucina in compagnia

Sabato 9 dicembre
ore 15.00 centro culturale di Brentonico
Natale a modo mio
Materiale riciclato da portare a cura dei partecipanti: 2 pannelli di cartone di circa 1 metro x 1 metro, Taglierino e forbice, 3 tubi di carta igienica o scottex, Pigne piccole e tonde, pezzetti di ramoscelli piccoli, fili colorati e spago sottile.

Mercoledì 27 dicembre
ore 15.00 centro culturale Brentonico
Fate largo alla formula 1
Materiale riciclato da portare a cura dei partecipanti: bottiglia di plastica piccola con tappo, 4 tappi di plastica da bottiglia, elastico, forbice, tubo di plastica per penna a biro

La partecipazione agli incontri ed ai laboratori è gratuita.


organizzazione: Comune di Brentonico Assessorato all’Istruzione e alle Attività Sociali

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.