Til Cage Flute Quintet

Giulio Visibelli, Carlo Nicita, Emilio Galante flauti - Luca Gusella vibrafono Tito Mangialaio contrabbasso

Musica , Musica jazz

L’inedita formazione di tre flauti, vibrafono e contrabbasso è un omaggio al flauto nel jazz. Il repertorio è interamente scritto da autori italiani (fra i quali Enrico Intra, Giovanni Venosta, Claudio Fasoli, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea e Carlo Cattano oltre al misconosciuto flautista italo-fiammingo Til Cage, qui riscoperto). Come chicca, ci sarà un arrangiamento del primo blues mai pubblicato nella storia del jazz, nel 1908, a firma dell’italo-americano Antonio Maggio.

L’organico e le sonorità del progetto si ispirano a quelle del cool jazz di ricerca degli anni Cinquanta e Sessanta, a Lee Konitz e Andrè Hodeir (che direttamente ispirano due dei brani in repertorio), a Jimmy Giuffre. L’organico e le sonorità del progetto si ispirano a quelle del cool jazz, a Lee Konitz e Andrè Hodeir (che direttamente ispirano due dei brani in repertorio).

Nel luglio 2020 è uscita la prima registrazione discografica dell’ensemble dal titolo "The Cage Side of the Flute"

Il flautista Emilio Galante opera con spregiudicata curiosità tra il mondo della musica contemporanea, del jazz, del rock progressivo. La sua versatilità lo porta a scandagliare il mondo della musica con dovizia di progetti.

Visibelli è tra i solisti più apprezzati nel panorama nazionale. Si è diplomato prima in flauto classico, poi al celebre Berklee College of Music di Boston, dove ha studiato tra gli altri con John LaPorta, George Garzone, Gary Burton. Nicita, di formazione classica, ha sempre cercato nella propria musica una concezione di sintesi tra diversi linguaggi, stili e forme musicali, toccando il jazz, la musica brasiliana, la sperimentazione. Gusella opera sia in campo jazz che nella classica, passando da Giorgio Gaslini a Carlo Boccadoro, con ampio ventaglio di esperienze e collaborazioni.

Mangialaio Rantzer è tra i più attivi contrabbassisti in Italia. Tra le sue collaborazioni internazionali ricordiamo quelle con Lester Bowie, Herb Robertson, Roswell Rudd, George Garzone. 

Costi

Ingresso su prenotazione € 10 

40 posti disponibili:

al sito produzione@scuolanovak.it.

Al botteghino, il giorno del concerto, dalle 20,00.

Informazioni sulla prevendita

info e prenotazioni
Whatsapp: 351 6399729

produzione@scuolanovak.it

parte di: LagarinaJazz2020
Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.