Toques De Santos e Frammenti Di Profano

Teatro

In ambito del progetto “090909”, invitata da Rileggo - Libri e dischi usati mercoledì 4 novembre alle ore 21.00 i riflettori di Magazzino X sono puntati su Veronica Risatti e Joice Aglae Brondani, attrici itineranti, che portano in scena “Torques De Santos e Frammenti Di Profano”, un estratto di un progetto teatrale tra Italia e Brasile.

Tra i libri di Rileggo, a Magazzino X, mercoledì sera tocca l’anteprima di un lavoro teatrale ancora in fase di laboratorio e costruzione intitolato “Torques De Santos e Frammenti Di Profano”. Ciò che Veronica Risatti e Joice Aglae Brondani, che ha curato il montaggio e la drammaturgia, vogliono condividere con il pubblico sono degli appunti di viaggio presi durante un fortunato scambio di lavoro tra le due attrici che si ritrovano a percorrere all’incontrario le stesse tappe di ricerca artistica.
Quello che viene rappresentato è un piccolo estratto di frammenti di sogni, realtà e desidério di far incontrare due culture d’appartenenza nell'arte del teatro. Non si sa se sia il Teatro a muovere il progetto di ricerca o sia più il desidério di due ricercatrici di fare del teatro, la dimensione elettiva come spazio d’incontro per le proprie radici culturali.
Joice Agle parte dal Brasile con le sue culture popolari e rituali di danza, canto, carnevale e teatro per arrivare al teatro delle Maschere italiano, mentre Veronica parte proprio da qui, dalla tradizione italiana della Commedia dell’Arte per arrivare a indagare nelle manifestazioni popolari brasiliane.
Da questo incrocio di destini nasce la storia di uno Zanni sertanejo (del Sertão) e di una Servetta da praia (della spiaggia), interpretati da Veronica Risatti e diretti da Joice Aglae Brondani, che cantano e danzano al suono di tamburi nell’intervallo delle proprie tirate.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.