Travèl 2011

Manifestazioni ed eventi

Il 29 e 30 luglio a Castel Corno di Isera si terrà la seconda edizione di Travèl, una due giorni di musica, arti, storia e rispetto dell'ambiente organizzata dall'associazione culturale giovanile VillaInVita in collaborazione con il gruppo giovani di Isera ). Continua la ricerca e valorizzazione di luoghi più suggestivi della Destra Adige lagarina. Dopo l'edizione 2010, che si era tenuta presso la chiesetta di San Martino in Trasiel (Villa Lagarina), per la seconda edizione un altro affascinante luogo torna ad animarsi.
Antico maniero fondato intorno all'anno Mille, Castel Corno fu luogo di storie e leggende di armigeri e banditi, ma fu anche residenza nobiliare: dalla omonima famiglia dei Castel Corno passò con sofferte vicissitudini ai Castelbarco e ai Liechtestein. La storia recente invece è piuttosto nebulosa. Per questo motivo i ragazzi di VillaInVita hanno avviato un progetto di recupero fonti e ricordi intervistando alcuni anziani dei paesi di Patone e Lenzima e creando delle installazioni per “farne rivivere” la memoria. La strategica posizione di Castel Corno, dalla quale si gode una splendida vista, lo rende luogo privilegiato per ammirare l'intera Vallagarina. La manifestazione si terrà venerdì 29 a partire dalle 17 e sabato 30 dalle 12 e si concluderà entrambi i giorni alle ore 01.00. Il programma dell'evento, che ha cercato di valorizzare il panorama musicale e artistico trentino, è ricco e di qualità.

Venerdì 29 luglio
Si ripercorrerà la storia del luogo cominciando da una rievocazione storica medievale e rinascimentale a cura del gruppo “Ordine della Torre” che avrà luogo nel prato sottostante al castello per spostarsi poi all’interno delle mura dove il “viaggio” continua avvicinandosi sempre più ai giorni nostri. L’interno del castello ospiterà per l’occasione alcune installazioni e mostre partendo dalla storia più remota (a cura del Museo civico di Rovereto) e avvicinandosi sempre più ai tempi recenti ripercorsi attraverso le memorie di alcuni anziani della zona e “condensate” in un’installazione audio-video. Saranno messi in evidenza anche gli aspetti inerenti all’architettura e al restauro della costruzione, grazie a materiale fornito direttamente da Giuseppe Gorfer (progettista del restauro terminato nel 2003).

Mostre fotografiche, installazioni video e artistiche contribuiranno a dare un’interpretazione in chiave moderna del luogo grazie al supporto e alla collaborazione con realtà locali quali Portobeseno, AgaTn (Associazione giovani architetti del Trentino) e altri ancora. Per allietare la serata sarà inoltre predisposto un servizio bar e cucina che vedrà l’utilizzo di prodotti della tradizione locale a km0 e di sciroppi biologici della cooperativa sociale di Isera “Mas del Gnac”.

La serata si contraddistinguerà anche per la possibilità di assistere a un concerto nella fascia oraria compresa tra le 18.00 e le 23.30 circa che vedrà alternarsi in uno spazio appositamente predisposto all’interno delle mura alcuni gruppi emergenti locali. Sonorità moderne che spazieranno da una dimensione acustica (Gonfalonieri, Point of View) fino a proposte d’avanguardia capaci di coniugare insieme linguaggi musicali e visuali (Pasagea Electronic City, Gio_Venale & Hyper!Ion – Vincitori di Suoni Universitari 2010 / Hyper!Ion: primo premio “concorso Percezioni Compatibili Contest 2011 | L’arte di videocomunicare”). Il paesaggio sonoro che si verrà a creare si pone l’obiettivo di superare il gap intergenerazione solitamente percepito in particolare tra giovani e anziani.

A conclusione della serata sarà proiettato il film-documentario “Baraka” (di Ron Fricke, Usa ’92), che racconta l’umanità attraverso immagini accompagnate da un commento musicale.

Sabato 30 luglio
A partire dalle ore 12.00, il pubblico avrà la possibilità di trascorrere un’intera giornata in mezzo alla natura che circonda Castel Corno che, per l’occasione potrà essere visitato con una guida messa a disposizione dal Museo Civico di Rovereto. Grande attenzione sarà rivolta verso tematiche ambientali e tutte le proposte della giornata saranno attente a far riflettere e a responsabilizzare al rispetto del territorio e dell’ambiente anche attraverso attività che possano anche essere occasione d’incontro e di svago. Per tutto l’arco della giornata sarà attivo un punto ristoro gestito dagli organizzatori che rimarcherà le scelte del giorno precedente.

A partire dalle ore 14.30 circa le mura del castello si animeranno grazie a delle performance musicali che sanno spaziare ed attingere anche da altre forme d’arte quali la poesia ed il teatro. Il set, esclusivamente acustico, che sarà proposto vede la presenza di alcuni validi musicisti e artisti: Stefano Giordani (giovane chitarrista emergente, insegnante presso il Centro didattico musica,teatro,danza di Rovereto che vanta partecipazioni a festival musicali importanti come il “Lagarina Jazz Festival”), il chitarrista Luca Porcelluzzi, Felix Lalù (artista eclettico e cantante) e Wooden Collective (trio vincitore del “festival acustico trentino 2011”).

Mentre nelle sale del castello sarà possibile visitare le installazioni già presenti dal venerdì, il prato ai piedi del castello sarà spazio di incontro e dialogo per la comunità e verrà riempito con stand di associazioni di volontariato locale (Lucicate, Operazione Colomba…) e animato da performance di giocoleria (Riccardo Rea e soci dell’associazione “Giratutto”) e forme di intrattenimento per i più piccoli con i giochi “de na volta”. Mostre fotografiche sul tema “ambiente e natura”, esposizione di pitture su tela oltre ad artisti che, come Diego Zeni, riescono a produrre oggetti d’arte riutilizzando materiali di scarto, avranno modo di trovare il loro spazio all’interno della manifestazione.

A partire dalle 19.30 nel palco sotto il castello sono previste le esibizioni di gruppi musicali che proporranno un sound più energico spaziando tra generi musicali vari: Fan Chaabi quintet (musica popolare sarda), Funky Boutique (Funk / Jazz), Bob and the Apple (prog. pop), Rebel Wave (reggae) e I Plebei (Folk, teatro). Si vuole sottolineare anche la grande importanza derivata dalla collaborazione con i ragazzi di “Positive Youth”, un’associazione culturale di giovani di Kraljevo (Serbia), che saranno presenti in Destra Adige dal 25 luglio al 1 agosto 2011 e che ci aiuteranno nella realizzazione del progetto.

“Travel” sarà quindi occasione per entrare in contatto con esperienze diverse, luoghi altri, avvicinandosi a memorie da vivere e valorizzare. Alcune note pratiche: - Indicazioni stradali: percorrere la strada provinciale sp45 che passando per l'abitato di Isera porta verso le frazioni di Reviano e Folaso. Superate entrambe si arriva al paese di Lenzima (O Patone) dove lasciare la macchina per procedere a piedi (15min.) o utilizzando il servizio bus-navetta per raggiungere il castello (solo da Lenzima). - Usa bene l'automobile, per salire fino ai paesi di Lenzima o Patone dai un passaggio ad almeno 3 persone.
- Il castello è situato a quota 800mt. Si consiglia abbigliamento adeguato e una piccola torcia elettrica poichè la strada dal castello ai paesi di Lenzima/Patone non è illuminata.
- La cultura non inquina! Rispetta il luogo, il bosco e la natura circostante. Utilizza i punti di raccolta dei rifiuti e mozziconi di sigaretta.


organizzazione: Associazione VillaInVita

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.