Trentino Danza Estate

Danza

Lunedì 27 agosto prenderà il via a Tesero la prima rassegna di TRENTINO DANZA ESTATE.
Per la prima volta il centro della Val di Fiemme sarà la sede di un importante evento monografico sulla danza nell’ambito della didattica e della formazione in tutte le sue sfacettature, destinato a crescere nelle proposte e a divenire un appuntamento fisso negli anni a venire. Nell’arco di una settimana un cospicuo numero di appassionati e giovani artisti della danza provenienti da tutta Italia, frequenterà una serie di SEMINARI INTENSIVI (vedi scheda di approfondimento), tenuti da insegnanti di fama internazionale, di danza classica (Elisabetta Hertel e Stefania Di Cosmo), moderna (Rosanna Brocanello), contemporanea e contact improvisation (Alessandro Certini e Charlotte Zerbey), hip hop (con Amzert Kader).
Non solo: a completare il percorso formativo di questa disciplina artistica, saranno proposte gratuitamente alcune iniziative serali come lo SPETTACOLO della The Second Hand Dance Company (28/8, Teatro Comunale), il bizzarro e conosciuto trio statunitense che gioca con la danza, con l’acrobazia, le arti marziali e l’atletismo, mettendo in scena esilaranti ed umoristiche pérformance.
Un altro appuntamento importante sarà l'INCONTRO (30/8, Sala Bavarese-Teatro Comunale) "Un secolo e mezzo di tecniche e stili", condotto dalla giornalista Valentina Bonelli, volto ad un’analisi, supportata da materiale video e fotografico, della storia, degli stili e delle tecniche dei principali metodi d’insegnamento della danza. Infine sarà offerta la proiezione del FILM (31/8, Teatro Comunale) "Il ritmo del successo" (Center Stage, Usa, 2000) del regista Nicholas Hytner, il quale con quest’opera tenta di rinverdire i fasti di quel "Saranno famosi" (1980), fonte d’ispirazione per molti artisti provetti. Un gruppo di ballerini adolescenti, quotidianamente si applica duramente e ognuno sogna di essere scelto per la compagnia di danza cui è legata la sua scuola. Tra gli interpreti spicca Ethan Stiefel, star internazionale, nonché primo ballerino dell’American Ballet Theatre.
Trentino Danza Estate è una manifestazione ideata e organizzata, in collaborazione con il Comune di Tesero, l’Assessorato alla Cultura della PAT e l’APT della Val di Fiemme (con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e dell’ITAS), dalla Federazione trentina delle scuole di danza, denominata Trentino Danza. Attiva da quattro anni, la Federazione è presieduta da Paolo Golser, coordinatore di Trentino Danza Estate, e si occupa dello sviluppo dell’arte della danza attraverso l’ideazione di spettacoli e l’organizzazione di corsi intensivi, rivolti agli allievi ed agli stessi insegnanti delle scuole di danza. Ma oltre ad una qualificata offerta formativa, la federazione Trentino Danza si propone di divenire un ente privilegiato della danza nella realtà trentina.
Infine la permanenza a Tesero degli ospiti, durante l’intera settimana della rassegna, consentirà di godere delle molteplici proposte turistiche offerte dalla Val di Fiemme, volte a garantire un piacevole soggiorno all’insegna della natura, della cultura e della tradizione, in una delle più belle vallate del Trentino.


organizzazione: Trentino Danza - Comune di Tesero - Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento - APT della Valle di Fiemme

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.