Trentino Danza Estate 2006

Danza

6ª Edizione
Tesero, 26 agosto - 2 settembre

La sesta edizione di Trentino Danze Estate, anche quest’anno presenta delle importanti novità, pur mantenendo fermo lo spirito che la caratterizza sin dalla sua nascita, centrato sulla volontà di offrire una variegata scelta formativa di qualità, nell’arco di una settimana tutta dedicata alla danza.
Nonostante i tagli finanziari, il Comitato organizzatore ha voluto agevolare tutti i partecipanti, con la decisione di mantenere, per questa nuova edizione, invariate le quote d’iscrizione, volendo privilegiare la valenza formativa e aggregativa di una manifestazione che ha raggiunto ormai un’importanza nazionale. Tutti gli allievi delle scuole di danza, ed in particolar modo quelli della provincia di Trento, avranno la possibilità di studiare al di fuori delle attività curriculari annuali, con insegnanti qualificati a livello internazionale e con dei costi al di fuori d’ogni logica commerciale. Ė importante ricordare come, grazie a questa rassegna paragonabile ad un'imperdibile vetrina per la danza trentina, alcuni danzatori abbiano avuto importanti opportunità di lavoro anche all'estero.
Nello specifico la nuova proposta di TDE si articola su 13 seminari intensivi che spaziano tra i diversi generi e stili della danza classica, moderna, contemporanea, hip hop e ragga jam, flamenco, musical, danze storiche e di carattere,e un fine settimana di danza africana e danze latino-caraibiche. Quest’anno il corpo docente è stato volutamente in gran parte rinnovato, per apportare contributi nuovi, esperienze diverse e ridare nuova linfa alla rassegna stessa.
Un’altra importante novità riguarda la possibilità, per alcune scuole trentine selezionate dal Comitato organizzatore, di potersi esibire nel corso della serata d’apertura della rassegna, regalando così l’opportunità di danzare di fronte ad un pubblico estremamente qualificato e davanti a tutti gli insegnanti di TDE.
Infine quest’anno, oltre al coinvolgimento del paese di Tesero che ospiterà l’intera rassegna, per la serata finale ci trasferiremo tutti al Palacongressi del vicino centro di Cavalese per la serata finale di TDE, che vedrà protagonisti gli allievi ed alcuni insegnanti della rassegna, in un finale entusiasmante, unico soprattutto per il forte coinvolgimento emotivo.
Auguro a tutti una Buona Danza!
Il coordinatore Paolo Golser

I Corsi
Sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi proposti da TDE: danza classicacon Bella Ratchinskaia, specializzata a San Pietroburgo nell’insegnamento Vaganova, ossia la grande tecnica del balletto russo. A Tesero le sue lezioni sono accompagnate dalla pianista Elena Vasilevskaya.Metodo di insegnamento russo del Bolshoi on influenze della scuola europea e americana, per la danza classica di Silvia Chirico, docente della scuola del Balletto di Toscana, che verrà accompagnata dalla pianista Sucin Yang. Eugenio Scigliano, nominato miglior danzatore italiano nel 1994, è maestro ospite nelle maggiori compagnie di danza classica: le sue lezioni sono accompagnate al pianoforte da Massimiliano Greco.
Nomi noti e molto amati dai giovani anche per il Modern jazz: Daniel Tinazzi responsabile del Centro Internazionale Danza e Spettacolo Opus Ballet di Firenze. E poi il parigino Carl Portal, interprete di musical di successo quali “Notre Dame de Paris”, che quest’anno insegnerà anche alcune coreografie direttamente dal musical “I dieci comandamenti”.
hip hop è uno dei generi preferiti dai più giovani, per questo TDE porterà a Tesero una bella squadra di insegnanti capitanata da Caterina Felicioni, coreografa televisiva molto richiesta e docente del programma di successo “Amici” di Maria de Filippi. Dalla Francia arriva Mr Byron, danzatore noto di MTV, coreografo e autore musicale del gruppo Unamed Cruw.

Daniele Baldi, docente di Roma Hip Hop Parade, e un coreografo molto richiesto per le sfilate di bambini, che fa ballare con uno stile originale e inconfondibile. Hip hop in salsa afro e funky: è il nuovo stile ragga jam, insegnato dalla coreografa argentina Peralta Maria Belen.
La danza contemporanea è affidata a un nome emergente della danza italiana: Samuele Cardini, dal 2000 danzatore stabile della prestigiosa compagnia di Virgilio Sieni, è anche un coreografo molto raffinato e poetico.
TDE si insegna anche il Musical, che comprende lo studio della coreografia unita alla recitazione. Questo corso richiede ai partecipanti un livello intermedio di preparazione per la danza e buona intonazione vocale: i docenti sono Flavia Astolfi e Gianluca Ferrato due nomi importanti del musical italiano sia televisivo che teatrale.
Come sempre un ruolo importante anche le danze etniche: per il flamenco Silvia Marin, fondatrice della celebre compagnia italo-spagnola El Flamenco Vive, e ha partecipato al film “Alma Gitana”. Le sue lezioni sono accompagnate dal chitarrista Antonio Porro. La danza africana è con il docente francese Patrick Acogny, che propone un energico stile afro sospeso fra tradizione e innovazione.
Per la prima volta TDE propone le danze storiche: balli di grande fascino come la Pavana, l’Alemanna, la Quadriglia e il Minuetto, insieme alle danze di carattere dell’est Europa, verranno insegnate anche ai principianti, da Ratchinskaia Daria Grigorievna, docente che nei suoi studi ha unito la grande scuola russa dell’Accademia Mariinsky di San Pietroburgo, con la passione italiana della scuola del Teatro alla Scala.
Per informazioni e iscrizioni ai corsi: Agenzia For Amusing Viaggi, tel. 0462-814384
www.valdifiemme.it/trentinodanza

Lo spettacolo
Gruppo Corpocorrente è il nome della compagnia di danza moderna nata lo scorso anno a Verona, si esibirà il 30 agosto al Teatro Comunale di Tesero, alle 21 (ingresso gratuito). Ospite speciale di questa serata sarà Paola Jorio, la direttrice della prestigiosa Opera di Roma il cui corpo di ballo è diretto da Carla Fracci e dove insegna anche Bella Ratchinskaia, amata e seguitissima docente anche dei corsi di balletto classico di Trentino Danza Estate fin dalla prima edizione

Gli eventi
Il 27 agosto per la prima volta Trentino Danza Estate propone una vetrina della danza trentina: si esibiranno la scuola di danza Club la Fourmie di Trento; Riva Danza di Riva del Garda; Centro Danza Tesero 2000, L’Altro Movimento di Trento, La Pena Andalusa di Rovereto, Improntafro di Trento, il CDM Centro Didattico Musicale di Rovereto. Alla serata saranno parteciperanno anche i finalisti trentini al Concorso di danza nazionale promosso dalla Compagnia Opus Ballet in collaborazione con il Comune di Firenze: sono le soliste Annalisa Manara e Nicole Omezzoli, i gruppi di danza moderna del Club La Fourmie che eseguirà una coreografia di Donatella Zampiero e quello del CDM con una coreografia di Francesca Manfrini, che si è classificato al terzo posto al concorso fiorentino e il gruppo di hip hop del Club La Fourmie che ha vinto il primo premio nella rispettiva categoria, con una coreografia di Nicola Pedrini.
Il 29 agosto festa con ospiti a sorpresa
Il primo settembre TDE si trasferirà per la prima volta al Palacongressi di Cavalese per la serata finale all’insegna dei tanti tipi di danza che per una settimana dipingono di colori e musica la Val di Fiemme. In questa serata si esibiscono i docenti e gli studenti, che potranno così condividere con tutti gli amici, gli ospiti della rassegna, i turisti e gli appassionati di danza, i risultati della loro intensa settimana di fatiche, ma, come sempre, anche di grande energia e di entusiasmo.


organizzazione: Comitato Trentino Danza Estate - Federazione Trentina delle Scuole di Danza - Centro Danza Tesero 2000 - Comune di Tesero - P.A.T. Assessorato alla Cultura - APT della Valle di Fiemme

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.