Un'idea più grande di me

Alla presenza degli autori, Rossella Menna e Armando Punzo ,

Incontri e convegni , Presentazione libro

Rossella Menna e Armando Punzo , ideatore, direttore e regista della Compagnia della Fortezza di Volterra , la più importante esperienza di teatro in carcere in Italia, insignita di numerosi premi a livello nazionale (9 premi Ubu in carriera).Il libro-intervista raccoglie la storia di vita e di teatro di Armando Punzo, e in particolare i 30 anni di storia della Compagnia della Fortezza di Volterra.

Nel 1988 Armando Punzo, regista, drammaturgo e attore, varca il cancello del Carcere di Volterra, dove fonda la Compagnia della Fortezza, prima e più longeva esperienza di teatro in un istituto penitenziario.

In trent’anni ha trasformato un luogo di pena in un centro di ricerca artistica all’avanguardia.

Forte di una ricerca sul rapporto tra limiti e resistenza condotta in un luogo che è metafora della prigione estesa in cui tutti viviamo, in trent’anni di spettacoli l’artista ha ottenuto i massimi premi e riconoscimenti italiani ed europei, facendo della Fortezza un riferimento imprescindibile nella storia del teatro contemporaneo. Dal desiderio di interrogarsi sul senso profondo e sulle implicazioni personali, sociali e politiche di una scelta radicale è nata Un’idea più grande di me, autobiografia dell’artista, frutto di una lunga serie di conversazioni con la scrittrice e studiosa Rossella Menna.

Esito di otto anni di dialogo, e due di scrittura, il volume non è (solo) un libro sul teatro, né la restituzione senza filtri di una testimonianza, ma un’opera narrativa, un confronto generazionale, una sorta romanzo di formazione sui generis che chiama in causa molte delle questioni fonde dell’arte e della vita.

Costi

ingresso libero con possibilità di acquisto e firma delle copie del libro

ulteriori informazioni: www.spazioff.com


organizzazione: Spazio off

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.