Verso l'Eden

Cinema

Francia/Grecia/Italia, 2009
Titolo originale: Eden à l'Ouest
Genere: Drammatico
Durata: 110'
Regia: Constantin Costa-Gavras
Cast: Riccardo Scamarcio, Juliane Köhler, Ulrich Tukur, Anny Duperey, Antoine Monot Jr., Konstandinos Markoulakis, Kristen Ross

Il film parla dei disagi, che molti immigranti sono costretti a sopportare, per cercare di realizzare un sogno; l'arrivo in un paese europeo, infatti, per molti di loro rappresenta la possibilità di iniziare una nuova vita, magari più dignitosa, e per questo sono pronti a tutto, anche a ricorrere alle vie illegali.
Elias è un giovane clandestino che si getta a mare nel momento in cui le motovedette della guardia costiera greca stanno per catturarlo. Approda sulla spiaggia dell'Eden, un villaggio di vacanze per turisti ricchi. Trovati degli abiti da inserviente viene scambiato per tale e richiesto di prestazioni. Le quali sono lavorative (facchino, idraulico) ma anche sessuali (sia da parte del capo del personale che di una vacanziera tedesca con famiglia ad Amburgo). Costretto a fuggire se non vuole essere arrestato ha una meta precisa: Parigi. Un mago prestigiatore, con cui ha dovuto collaborare per uno spettacolo di intrattenimento per gli ospiti, gli ha detto di andarlo a trovare al Lido.


organizzazione: Associazione Il Mappamondo

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.