Viaggio negli anni della maturità

Cinema

L’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, sezione di Rovereto, in collaborazione con l’Azienda pubblica di servizi alla persona Clementino Vannetti e l’Associazione Nuovo Cineforum Rovereto, ha organizzato e promosso l’iniziativa culturale
Viaggio negli anni della maturità.
L’iniziativa consiste in una rassegna di tre film, seguiti da conversazione in sala, riguardanti le dimensioni affettive, sociali ed etiche che accompagnano le esperienze della non autosufficienza e delle relazioni di cura nella famiglia e nei servizi sociosanitari.
La maturità cui si fa riferimento nel titolo dell’iniziativa è quella che le persone sono chiamate a mettere in gioco o a riconquistare di fronte alle prove della vita, come quella di far fronte, come pazienti, familiari o operatori, alla non autosufficienza e agli sconvolgimenti delle vite e delle relazioni interpersonali che questa trascina con sé, che possono tuttavia diventare un’occasione di scoperta, di crescita e di assunzione di responsabilità verso se stessi e verso l’altro.
Scopo dell’iniziativa è dare risonanza pubblica a questi drammi umani e sociali, di grande profondità, connessi al misurarsi con la non autosufficienza, sia come pazienti sia come familiari chiamati a dare assistenza al proprio caro, che se confinati nella sfera privata e affrontati in solitudine possono travolgere equilibri personali e familiari.
Per ciascuna delle tre serate si prevedono una breve presentazione del film, la sua proiezione e a seguire la conversazione in sala, guidata da un esperto, sulle problematiche che il film ha evidenziato.
Sono stati scelti tre film che si distinguono per la qualità artistica e la capacità di presentare il tema da angolature diverse, in modo sobrio e misurato, commentati da tre esperti di diversa formazione culturale che da anni studiano e commentano questi temi.
L’iniziativa è di interesse diretto per i familiari di persone non autosufficienti, gli operatori dei servizi sociosanitari, gli studenti dei corsi di formazione in ambito socio-assistenziale e sanitario, i volontari, ma è aperta alla cittadinanza tutta, perché tutti nella loro vita hanno incontrato o possono incontrare queste situazioni.
In particolare la proposta mira a promuovere una capacità collettiva di comprensione e di elaborazione delle esperienze di cura delle persone fragili, che può rendere più leggero e ricco di umanità e di solidarietà il dramma della vita nella condizione difficile della non autosufficienza.

Il programma degli incontri è il seguente:
mercoledì 25 gennaio, ore 17.00
Lontano da lei
di S. Polley (Canada, 2006)
a seguire conversazione con il prof. Guglielmo Giumelli, sociologo, Università statale Milano-Bicocca;

mercoledì 1 febbraio, ore 17.00
La famiglia Savage
di T. Jenkis (Usa, 2007)
a seguire conversazione con il dott. Paolo Miorandi, psicoterapeuta, Rovereto;

mercoledì 8 febbraio, ore 17.00
I nodi di Arnoldo
di M. Beltrami (Ch, 2010)
a seguire conversazione con il dott. Maurizio Agostini, medico del reparto di medicina e lungodegenza dell’Ospedale S. Camillo di Trento.

Le proiezioni e gli incontri avranno luogo presso la Sala conferenze del Mart di Rovereto, in corso Bettini 43. L’ingresso è gratuito. L’iniziativa culturale è cofinanziata della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.


organizzazione: Associazione Italiana Malattia di Alzheimer, sezione di Rovereto - in collaborazione con Azienda pubblica di servizi alla persona Clementino Vannetti e Associazione Nuovo Cineforum Rovereto

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.