Videoforum: Serbia/Kossovo

Cinema

Videoforum
In difesa dei diritti ’08 - Serbia/Kossovo
The professional ‘104
Incontro con Fabrizio Bettini dell’operazione Colomba

a cura di Progetto Colomba, Religion Today, Mi Gente, Comitato Associazioni per la Pace e i Diritti Umani di Rovereo

THE PROFESSIONAL 104 minuti
Regia: Dusan Kovacevic (Serbia, 2003)
Teja, fino a ieri professore universitario, scrittore, componente dei circoli intellettuali di Belgrado e fervente oppositore del regime di Milosevic, oggi è il manager di una grande casa editrice. Un giorno capita nel suo ufficio, non invitato uno strano visitatore, che porta con sé una grossa valigia. E' Luka, ex agente del servizio segreto serbo e adesso autista di taxi. La missione di Luka, durante gli ultimi dieci anni, è stata quella di pedinare quotidianamente Teja, scrivere rapporti su di lui, sorvegliarlo anche nei momenti più intimi della sua vita. Passo per passo, riaffiorano gli ultimi dieci anni delle loro vite, le vite di uomini con destini del tutto opposti.

Il film racconta la Serbia durante il periodo che va dal 1992 al 1999. Commedia che ha vinto il festival Europa Cinema come miglior film e ha ottenuto il premio alla miglior sceneggiatura del festival di Montreal.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.