Vishnu: signore della vita

Danza

Conoscere la cultura degli altri. Con questo spirito, la biblioteca comunale di Tesero, in collaborazione con Judo Avisio, propone la seconda serata di approfondimento della cultura indù.
Giovedì 13 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Tesero sarà offerto un appuntamento di particolare pregio e originalità dal titolo “Vishnu: Signore della Vita”. Si tratta di uno spettacolo di danza indiana con scene dal Mahabharata presentato da Maresa Moglia con la compagnia di danza Mangalam.
Lo stile di danza, barata natyam, è forse l’espressione più elevata del movimento corporeo e sintetizza il gusto squisito dei gesti delle ancelle dei templi e il dinamismo dei ritmi intricati della musica. Uno spettacolo con brani scelti da un vasto repertorio classico con costumi e musiche tradizionali. La danza è accompagnata dalla musica del tabla (strumento tradizionale indiano) del musicista Rashmi Bhatt e dalla narrazione di episodi e poesie epiche indiane a cura di Luca A. Rossi. Lo spettatore sarà guidato al cuore di questi racconti e coinvolto nella ricca simbologia spirituale della cultura indu.
Un’occasione unica nella nostra zona per uno spettacolo di questo tipo.
L’ingresso è libero e gratuito per tutti.

Maresa Moglia è laureata in Danza Contemporanea al Barnard College (USA) con un riconoscimento per la sua attività artistica. Ha studiato a New York tecnica Limon al Limon Institute e tecnica Graham alla Martha Graham School of Dance. E’ stata solista della compagnia di danza indiana "Rythms and Visions of India" di New York. A Milano, dal 1986 all'88 ha fatto parte della compagnia di danza contemporanea "Luisa Casiraghi" con la quale ha vinto a Cagliari il Concorso di Coreografia come Migliore Gruppo Italiano facendo tournée in Italia, Francia e Germania.
Nel corso della sua carriera ha approfondito lo studio del Bharata Natyam a Madras, India, sotto l'esperta guida di Krishnaveni Lakshmanana, insegnante, coreografa e direttrice di Kalakshetra, la più prestigiosa Accademia di danza in India. Ha studiato la musica carnatica e il nattuvangam (tecnica tradizionale di solfeggio per danza) con Sitarama Sarma all'Istituto di musica Kalapeetham a Madras. Ha fondato l'Associazione Ballerini Senesi insieme a Judith Bartlett dove tiene corsi regolari di Bharata Natyam e danza contemporanea e la Compagnia di danza "Mangalam”, con la quale presenta sia spettacoli di Bharata Natyam che di danza contemporanea.

Martedì 4 maggio si è tenuto invece un incontro introduttivo sul “Mahabharata”, il poema epico nazionale dell’India. La presentazione di Cesare Barioli traduttore e curatore dell’opera edita da Vallardi ha coinvolto il pubblico nella magica atmosfera di uomini e dei in lotta per il controllo del mondo. Una serata molto interessante e affascinante per gli innumerevoli episodi presentati nel contesto storico sociale dell’india antica in cui sono nati. Il pubblico ha potuto apprezzare la presentazione puntuale e competente dell’esperto scrittore e giornalista che, accanto al Judo di cui è maestro, si dedica da molti anni alla conoscenza della cultura indù.


organizzazione: Biblioteca Comunale di Tesero

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.