Visite guidate a Villa Margone

Manifestazioni ed eventi

IX Settimana per la Cultura

Nell’ambito del progetto educativo promosso dal museo visite guidate alla villa da parte degli studenti dell’IPSCT “Battisti” di Trento e dei Servizi educativi del museo

Villa Margone è una delle più importanti residenze signorili costruite nel Cinquecento nelle vicinanze di Trento. La villa, sorta in località Margon alle pendici del Monte Bondone (m. 452), fu edificata verso il 1540-50 per iniziativa della famiglia di origine veneta Basso. Dopo l’estinzione dei Basso nel 1596, la villa appartenne ad antiche e nobili famiglie, tra le quali i Fugger, i Lodron, i Lupis e i Salvadori che la tennero fino al 1970.
Dimora estiva nobiliare e luogo di villeggiatura, la residenza sorge in un paesaggio di rara bellezza ed è immersa in un grande parco di circa 135 ettari. Attualmente il complesso è di proprietà della famiglia Lunelli.
Si tratta di un edificio residenziale a pianta rettangolare. Il portico è sormontato da eleganti loggiati ispirati alle ville veronesi del Rinascimento. La loggia è affrescata con rappresentazioni di prese di città.
L’interno si articola in una serie di sale affrescate da importanti cicli pittorici che rappresentano documenti preziosi della pittura del Cinquecento in Trentino. Si tratta degli affreschi relativi alla vita e alle gesta dell’imperatore Carlo V, che si vuole sia stato ospite della villa, di scene del Vecchio e del Nuovo Testamento e di un ciclo dei Mesi. Le decorazioni sono opera di un’equipe di artisti operanti tra il 1556 e il 1566. La villa conserva inoltre un interessante e prezioso arredo.
Affiancano la villa la casa merlata con "toresela", ampliata nell’Ottocento, la Cappelletta della Natività di Maria Vergine, rifabbricata in neogotico dall’architetto Masera nel 1867 su quella preesistente del Cinquecento, il giardino all’inglese e l’annesso parco.


organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali Servizi educativi

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.