Vivere, abitare, progettare con stile

Manifestazioni ed eventi

La Rete Trentina di Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile dell'Agenzia Provinciale per la protezione dell’ambiente, organizza a Rovereto nel mese di aprile, un ciclo di tre conferenze (8,15 e 22 aprile) sulle tematiche riguardanti il territorio, la cittadinanza, il risparmio energetico.

Ciclo di conferenze “VIVERE, ABITARE, PROGETTARE CON STILE“, per cittadini professionisti, a Rovereto, a partire dall'8 aprile 2009: declinare l'idea di abitare, parlando di risparmio energetico, pianificazione, partecipazione.
La Rete Trentina di Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile dell' Agenzia Provinciale per la protezione dell’ambiente, organizza a Rovereto nel mese di aprile, un ciclo di tre conferenze sulle tematiche riguardanti l territorio, la cittadinanza, il risparmio energetico.
Gli incontri di VIVERE, ABITARE, PROGETTARE CON STILE, sono rivolti ai cittadini, agli amministratori pubblici e ai professionisti del settore delle costruzioni civili e della pianificazione urbanistica. Si affronteranno, con il contributo di esperti, le tematiche del risparmio energetico nella costruzione e nella ristrutturazione delle abitazioni residenziali, e nella pianificazione urbanistica, in un'ottica di partecipazione e cittadinanza.
Le tematiche delle tre serate sono correlate da un importante filo conduttore: l’attenzione rivolta alle risorse (energia, materia, territorio, cittadinanza) e la ricerca di soluzioni sempre più efficienti che consentano di costruire
e progettare riducendo al massimo gli sprechi e i consumi.

La prima serata (Paesaggio e urbanistica: fare partecipazione, fare cittadinanza) si svolgerà mercoledì 8 aprile presso la Sala della Circoscrizione di Rovereto Nord.
Tratterà il tema del territorio, inteso come paesaggio, ambiente, teatro di pianificazione partecipata. L'urbanistica, la pianificazione del territorio, delle sue componenti costruite, delle sue funzioni, delle relazioni fra centri insediativi o produttivi, reti infrastrutturali e reti naturali è tornata ad essere percepita come elemento di cittadinanza. L’importante bisogno di una comunicazione tra cittadini e professionisti, che ruotano intorno all'urbanistica e alla pianificazione, sembra essersi accentuata in questo periodo storico.

La seconda serata (Casa ed energia: possibilità per trasformare le nostre abitazioni in risorse) si svolgerà mercoledì 15 aprile presso Sala Museo Civico di Rovereto, Borgo Santa Caterina, Rovereto. L'incontro è in particolare rivolto ai cittadini. Si proporrà un'informazione-riflessione sul risparmio energetico nelle case, presentando tecniche e pratiche progettuali e costruttive per ridurre consumi, sprechi energetici e di conseguenza i costi di gestione.
Sarà tracciato il quadro globale del problema energia, saranno presentati i contributi e gli incentivi provinciali e statali, il “conto energia”, le opportunità offerte dalla bioedilizia e dalla geotermia, i sistemi di certificazione ecologica ed energetica delle abitazioni CasaClima e LEED, portando esempi di alcune realizzazioni.

La terza ed ultima serata prevista per mercoledì 22 aprile, sarà organizzato presso la Sala del Museo Civico di Rovereto, a Borgo Santa Caterina di Rovereto. Il tema principale che verrà affrontato, Sistemi di certificazione LEED e CasaClima sarà indirizzato, in particolare, a tecnici del settore, amministratori, ordini professionali, università. Si affronterà il tema della “certificazione energetica e ambientale” degli edifici e della bioedilizia. Si presenteranno la potenzialità del “Distretto Tecnologico Energia & Ambiente” e il GBCI, sezione italiana del Green Building Council americano, curatore del nuovo sistema di certificazione LEED, con sede a Rovereto, e l’esperienza di “CasaClima” in Alto Adige.

Il ciclo VIVERE, ABITARE, PROGETTARE CON STILE coinvolge rappresentanti di associazioni ambientaliste, professionisti della pianificazione territoriale, dirigenti, amministratori locali e gli assessorati provinciali dei lavori pubblici, ambiente, trasporti e dell’industria, artigianato e commercio. Coinvolge inoltre le realtà del GBCI, Green Building Council Italia, presente a Rovereto, e l'Agenzia CasaClima dell'Alto Adige.
Il GBCI è l'associazione non profit promossa dalla Società Consortile Distretto Tecnologico Trentino, nata con l’obiettivo di favorire e accelerare la diffusione di una cultura dell’edilizia sostenibile e di fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore. Lo strumento operativo è il sistema di certificazione indipendente LEED – Leadership in Energy and Environmental Design – i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a impatto ambientale contenuto. CasaClima, KlimaHaus, è un metodo di calcolo, valutazione e certificazione del risparmio energetico degli edifici, entrato in vigore a partire dal 2005, aiuta i professionisti a valutare gli edifici, nuovi e in ristrutturazione, stabilendo a quale classe energetica dovranno appartenere. La certificazione CasaClima (certificato energetico e la targhetta CasaClima) ha l’obiettivo di garantire comfort abitativo e qualità della vita senza danneggiare l’ambiente e le risorse, coniugando comportamento ecologico e calcolo economico: una casa ad alta qualità abitativa non deve, infatti, essere eccessivamente costosa; al contrario, esistono molte possibilità di risparmio che consentono al tempo stesso di tutelare l’ambiente.


organizzazione: P.A.T. Assessorato Lavori Pubblici, Ambiente e Trasporti - Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente di Trento - Rete Trentina di Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.