Volare. Manifesti aeronautici italiani 1910-1943

Mostra

La mostra Volare. Manifesti aeronautici italiani, dopo aver toccato le città di Londra e Chicago, atterra a Trento al museo G. Caproni, aeronautica, scienza e innovazione in occasione della celebrazione del decennale della nascita del museo.
Dal 5 ottobre 2002 un’entusiasmante selezione di 44 manifesti dedicati all’aviazione italiana della prima metà del Novecento, ripropone lo spirito di un’epoca che ha visto l’Italia in prima linea nella conquista dei cieli. Le opere esposte declinano, secondo il forte cromatismo e segno grafico di alcuni grandi artisti e illustratori dell’epoca, la storia di uno dei punti cardine dell’industria motoristica italiana nella prima metà del ‘900. I manifesti di Sironi, Mastroianni, Melis, Borgoni e Wildt, per dirne alcuni, rappresentano una scenografia d’effetto, che funge da cornice ai meravigliosi velivoli storici presenti nel museo.
Lo stretto legame tra innovazione, tecnica ed arte era una sentito e coltivato anche dal geniale industriale aeronautico Giovanni Caproni che dà il nome al museo dove è allestita la mostra. Caproni fu anche un grande mecenate e commissionò a vari artisti non solo opere a tema aeronautico, ma anche realizzazioni grafiche pubblicitarie.
I manifesti scelti per la mostra rivelano molteplici influenze che tracciano un percorso dall’iniziale influsso Art Nouveau ad una forte componente futurista. Una mostra d’arte quindi, ma anche una mostra che ripercorre le tappe storiche e sociali della crescita di un’industria la quale, dai primi del 900 alla seconda guerra mondiale, ha avuto momenti di grande gloria.
Una mostra storica, per le grandi imprese di scoperta e per l’importanza che questi velivoli hanno avuto nei tragici anni delle due guerre mondiali. Una mostra sociale, poiché il percorso attraverso questi manifesti risulta un’analisi del significato che questi mezzi hanno assunto nell’opinione pubblica. I manifesti rappresentano infatti una delle prime forme di comunicazione di massa che venne utilizzata per diffondere e far conoscere il nuovo mezzo di trasporto. E’ proprio grazie ai manifesti esposti nella mostra che l’immaginario collettivo fu coinvolto e fascinato nell’impresa dell’aviazione, sia militare che civile, italiana. Questi, uniti al fascino del moderno e del cielo, crearono una miscela che infiammò le folle e le fece accorrere a vedere queste "macchine volanti".

CURATORE: Massimo Cirulli
CATALOGO: Publicity & Print Press New-York, pagg. 64, € 10,00

C O M U N I C A T O 14/1/2003
prorogata al museo G. Caproni - aeronautica scienza e innovazione la mostra temporanea VOLARE manifesti aeronautici italiani 1910-1943.
Ingresso gratuito alla mostra sabato 18 e domenica 19 gennaio 2003.

Organizzata in occasione del decennale della nascita del museo G. Caproni, la mostra Volare - aperta lo scorso 5 ottobre - ha visto più di 5.500 visitatori. La mostra, che espone una selezione di 44 manifesti dedicati all’aviazione italiana della prima metà del Novecento, rimarrà aperta fino a domenica 19 gennaio 2003, posticipando così la chiusura prevista, proprio in considerazione dell’apprezzamento delle opere esposte. Per quest’ultimo fine settimana di apertura l’ingresso alla mostra secondo il consueto orario (sabato 18 e domenica 19 gennaio 2003 ore 10-13 / 14-18) sarà gratuito.

Le opere esposte ripropogono lo spirito di un’epoca che ha visto l’Italia in prima linea nella conquista dei cieli e declinano, secondo il forte cromatismo e segno grafico di alcuni grandi artisti e illustratori dell’epoca, la storia di uno dei punti cardine dell’industria motoristica italiana nella prima metà del ‘900. I manifesti di Sironi, Mastroianni, Melis, Borgoni e Wildt, per dirne alcuni, rappresentano una scenografia d’effetto, che funge da cornice ai meravigliosi velivoli storici presenti nel museo.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.