WinDrumming

Musica

FestivalLavis

Il termine WinDrumming è nato da una fusione di nomi, col quale si vuole cercare di illustrare al meglio tutte le realtà musicali che si distaccano dalla solita concezione di Banda.
Infatti per indicare un organico come il Gruppo Strumentale (legni, ottoni, percussioni, basso e tastiera) si usa spesso il termine Wind Band. Le sfaccettature però sono veramente tante, c’è chi aggiunge basso, chitarra e pianoforte, chi aumenta la sezione delle percussioni, chi ha un organico di soli ottoni.
I termini allora sarebbero i più svariati: concert band, wind band, symphonic band, symphonic winds, wind orchestra, wind symphony, wind ensemble, marching band, drum corps, big band, brass band e tanti altri.
Da qui è nata l’unione di “Wind” (che significa fiati: quindi sia legni che ottoni) con “Drumming” (drum significa percussioni, drumming significa suonare le percussioni. Questo termine può anche indicare la sezione ritmica: quindi basso, chitarra e batteria).
Quindi si capisce quanto può essere diverso ogni WinDrumming da un altro: di anno in anno si cercherà di invitare ad esibirsi nel nostro paese dei gruppi musicali che rappresentino appieno tutte queste svariate realtà musicali.
Domenica 10 e 17 febbraio 2008, si esibiranno, in orario 17.30-19.00 presso la cantina “La Vis” (a Lavis), due gruppi musicali: un realtà musicale del Trentino ed una da fuori provincia. In questo modo si vuole allietare il pubblico con un’ora e mezza di buona musica: leggera, pop, rock, funky e jazz.

Domenica 10 Febbraio
Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis
Brass Band 96 (BG)

Domenica 17 Febbraio
The River Boys
Gruppo Ottoni “Sona che te passa” (VR)

Partecipanti “WinDrumming” edizione 2008:
Gruppo Strumentale Giovanile - Lavis
Il Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis (TN), fondato nel 1985, ed attualmente diretto dal maestro Renzo Eccel, è oggi una bella realtà rappresentata da una compagine musicale formata mediamente da 35 elementi: strumenti a fiato (legni e ottoni) affiancati dalle percussioni, basso elettrico e tastiera.
La peculiarità di questa formazione è l’estrema versatilità, poiché propone una vasta gamma di generi musicali che spaziano dalla musica leggera al blues, dal jazz al rock, dal funky al pop.
Particolare attenzione viene dedicata alla formazione dei giovani attraverso i corsi musicali: gli allievi, attualmente una cinquantina, sono ormai il punto di forza del Gruppo Strumentale, vengono seguiti costantemente e con professionalità da insegnanti qualificati e, già a partire dal secondo anno di corso, vengono inseriti nella Banda Giovanile.
Per info: www.gsgl.it

Brass Band “96” - Bergamo
L’Associazione Musicale “Brass Band 96” si è regolarmente costituita nel 1996 con lo scopo di incentivare la cultura e lo studio degli ottoni, ispirandosi ad analoghe formazioni anglosassoni pur sviluppando esperienze autonome che nel tempo lo hanno visto proporre con successo una serie di programmi musicali in forma di concerto-spettacolo, realizzati anche con la partecipazione di attori e di strumenti fuori organico, come ad esempio il pianoforte.
Questo gruppo, composto da circa 40 qualificati musicisti provenienti da varie esperienze musicali, sotto la direzione artistica del Maestro Gianmario Bonino, ha proposto spettacoli quali “Musica e Pittura”(Quadri di un’esposizione di Moussorgskj), “Tra Fiaba e Magia”(L’amore stregone di De falla e La Strada di Nino Rota), “Da Cinecittà ad Hollywood”(Ennio Morricone e J. Williams), ed ha inoltre all’attivo due pubblicazioni discografiche: “Fantasia in Brass” e “Sotto le stelle del Jazz”. L’Associazione, dal 2002, organizza annualmente un Campus musicale estivo per Ottoni e Percussioni, durante il quale gli appassionati hanno la possibilità di affrontare un’esperienza particolare che accomuna l’affinamento musicale con la socializzazione, il confronto tra diverse scuole con lo sviluppo della musica d’insieme, fino alla formazione di una “Brass Band” e alla realizzazione di un’attività concertistica attraverso tempi e modi di tipo professionale.
Per info: www.brassband96.it

Gruppo Ottoni “Sona che te passa” - Palazzolo di Sona (Verona)
Il Corpo Bandistico di Sona fu fondato nel 1831 ed ha continuato la sua attività ininterrottamente fino ai nostri giorni. Da circa 20 anni è diretto da Fabrizio Olioso ed ha avuto la possibilità di farsi apprezzare in Polonia, Francia, Germania e Croazia. Ha ottenuto il 2° premio in 2° categoria a Veszprem (Ungheria) nel 2000 e il 1° premio (2° assoluto) al concorso veneto nel 2003 in 1° categoria. Negli ultimi anni propone soprattutto un repertorio che valorizzi tutte le sezioni strumentali e, anche in conseguenza di questo, sono sorti alcuni gruppi strumentali interni che sviluppano un repertorio specifico: ance e flauti da una parte e ottoni dall’altra. Sarà proprio il gruppo degli “Ottoni di Sona” diretti da Emanuele Breda che ascolteremo a Lavis.

The River Boys - Mezzolombardo
L’Associazione The River Boys, diretta dal maestro Giovanni Dalfovo, fu costituita il 21 gennaio 2000 da 26 genitori di giovani musicisti di Mezzolombardo e dei comuni limitrofi allo scopo di diffondere la cultura musicale nel mondo giovanile e non, di ampliare la conoscenza della musica e trasmettere l’amore per la musica a tutte le persone che con essa vengono a contatto. È un gruppo musicale nato per suonare un repertorio musicale moderno e adatto alle possibilità di tutti i musicisti che lo compongono e comprensibile da tutti coloro che ascolteranno, qualsiasi età essi abbiano. I giovani musicisti devono essere assecondati ed interessati ai brani che eseguono perché solo così la musica è passione, divertimento e soddisfazione.
L’obiettivo del futuro è quello di continuare a far crescere i giovani musicisti e consegnare a loro una associazione viva ed aperta a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla musica.


organizzazione: Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis - Comune di Lavis

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.