X Factor in concerto

Musica

Ora è ufficiale: la serata live che chiuderà l'edizione 2009 di X Factor >> si terrà in piazza Duomo a Trento lunedì prossimo, 27 aprile 2009. Il concerto, a cui parteciperanno gli artisti finalisti di x Factor, inizierà verso le 20.30 e sarà trasmesso su Rai2 in seconda serata giovedì 30 aprile 2009.

All'indomani della finale di x Factor, che ha visto la vittoria di Matteo sulla band trentina The Bastard Sons of Dioniso, è stata ufficializzata da parte dei produttori, Magnolia e Rai2, la scelta di Trento ad ospitare la serata live che concluderà l'edizione 2009 della trasmissione.
L'evento - organizzato da Magnolia, Rai2, Trentino Spa, Provincia autonoma di Trento con la collaborazione di Emmedue e Comunicazioni - si terrà nella splendida cornice di piazza Duomo con inizio alle ore 20.30.
Il concerto sarà ripreso dalle telecamere di Rai2 e sarà trasmesso, in seconda serata, giovedì 30 aprile 2009, dopo il programma "Anno Zero".
L'ingresso sarà gratuito.

X Factor per l'Abruzzo
La musica suona a favore della popolazione d’Abruzzo colpita dal terremoto. Sul palco di piazza Duomo a Trento saliranno, lunedì prossimo 27 aprile con inizio alle ore 20.30, i sette finalisti dell’edizione 2009 di X Factor che canteranno a scopo benefico per l’Abruzzo. Le migliori voci di X Factor presenti a Trento saranno il vincitore Matteo, The Bastard Sons of Dioniso, Jury, Daniele, Noemi, Enrico ed Ambra Marie. Con loro ci saranno i vocal coach Gaudi, Andrea Rodini e Stefano Magnanesi, oltre all’arrangiatore delle musiche di X Factor Lucio Fabbri, due dei tre giurati (Morgan e Mara Maionchi), oltre a Francesco Facchinetti, anche lui impegnato nel duplice ruolo di presentatore ed musicista.
Gli organizzatori confermano che i sette finalisti canteranno da soli alcuni inediti, ma per il resto della serata il pubblico assisterà ad una contaminazione tra i ragazzi, con duetti o esecuzioni di successi internazionali con Morgan e con i due ospiti, Giusy Ferreri e Aram Quartet (vincitori della prima edizione).
Il concerto di Trento sarà l’occasione per sentire i finalisti di X Factor cantare live i propri inediti. Il vincitore di quest’anno, Matteo eseguirà Impossibile, così come The Bastard Sons of Dioniso suoneranno L’amor carnale, seguiti da Jury con Mi fai spaccare il mondo e da Noemi con Briciole.

Per aiutare le popolazioni dell’Abruzzo, il pubblico potrà chiamare il numero verde 48580 allestito dalla Protezione Civile, donando così 1 euro se la chiamata è effettuate da cellulare o 2 euro da telefono fisso.
X Factor in concerto, questo il nome dell’evento, è organizzato dalla Provincia autonoma di Trento, Trentino Spa, Rai 2, Magnolia, Emmedue, in collaborazione con Comunicazioni. Sony Ericsson sarà invece il main sponsor della manifestazione.
Il concerto di Trento rientra nel programma di iniziative che Trentino Spa ha pianificato in diversi contesti per promuovere – in questo caso attraverso la musica – il turismo estivo che ha – ad esempio – nei “Suoni delle Dolomiti” uno dei momenti più suggestivi.
Fondamentale per la riuscita di X Factor in concerto è stato il ruolo svolto dal Comune di Trento che ha messo a disposizione le sue strutture, in sinergia con gli altri servizi della Provincia autonoma di Trento.
Lo spettacolo, come già anticipato sarà gratuito. L’organizzazione, proprio per rispondere ad una alta affluenza di pubblico, ha previsto, oltre a piazza Duomo, via Belenzani e via Cavour, altre due location dove il pubblico potrà seguire il concerto in diretta sui maxischermo: piazza Dante e piazzale Sanseverino. Il pubblico, una volta saturata piazza Duomo, sarà dirottato infatti su queste due aree.
L’evento sarà ripreso dalle telecamere di Rai 2 che trasmetterà il concerto in seconda serata giovedì 30 aprile, dopo la trasmissione “Anno Zero”.


organizzazione: Rai2 - Magnolia - Trentino Spa - Provincia autonoma di Trento

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.