Doppio taglio. Come i media raccontano la violenza contro le donne

Spettacolo presentato in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne che cade il 25 novembre

Teatro , Teatro di Prosa - adatto a adulti , famiglie , scuole , studenti universitari

Con il Patrocinio di Pari Opportunità RAI, ITC 2000 presenta Doppio Taglio, spettacolo che affronta la tematica della violenza contro le donne, distinguendosi per la scelta di uno sguardo trasversale: non il racconto della vittima, né quello di un testimone, tanto meno del carnefice  ma il disvelo di alcuni  meccanismi che agiscono sotto traccia, attraverso i quali il racconto dei media può plasmare la nostra percezione del fatto, trasformando anche la più sincera condanna in un’arma, appunto, a doppio taglio.

Marina Senesi è un’attrice-autrice che si è sempre distinta per la capacità di fondere in un’unica cifra la forza dell’impengo e il gioco dell’ironia. Cristina Gamberi è ricercatrice e saggista; con il Progetto Alice è ideatrice di percorsi formativi nelle scuole sull’educazione al genere.

Dal loro incontro è nata l’idea di riadattare per il palcoscenico una ricerca accademica della Gamberi, decostruendo l’impianto lessicale e iconografico degli articoli diffusi su stampa e web. Il tutto elaborato in una narrazione semplice ed immediata, capace di coinvolgere e sorprendere.

Con il contributo delle immagini che scorrono e con le voci fuori campo di Filippo Solibello e Marco Ardemagni,  inconfondibili conduttori del programma mattutino cult: Caterpillar AM (Radio2RAI)

Musiche originali di Tanita Tikaram

Costi

Gratuito


organizzazione: Biblioteca pubblica comunale di Predazzo

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.