Agosto degasperiano - storia, arte, ispirazioni

Il nuovo format della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi: 10 eventi aperti liberamente al pubblico per ricordare lo Statista e raccoglierne l’eredità. In Tesino, dal 5 al 28 agosto, una diversa proposta ogni mercoledì e ogni venerdì.

Manifestazioni ed eventi
[ Fondazione Trentina Alcide De Gasperi ]

Il 19 agosto 1954 moriva Alcide De Gasperi. L’Italia e il mondo perdevano un grande uomo. Restavano però le sue idee, un lascito importante che la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi raccoglie nel Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino e che ora rielabora nella rassegna dell’Agosto degasperiano – storia, arte, ispirazioni. Un programma di eventi diversi - pièces teatrali, incontri con testimoni e studiosi, cinema e spettacoli artistici - che si affianca al tradizionale appuntamento della Lectio degasperiana e alle commemorazioni della morte dello Statista.

L'iniziativa, alla sua prima edizione, porta nell’Altopiano del Tesino un’offerta inedita, costruita all’insegna della qualità e della sperimentazione: una sfida per la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, che cerca di fare della valle dove lo Statista nacque nel lontano 1881 un luogo di vitalità culturale alla portata di tutti. L'approfondimento scientifico incrocia la divulgazione artistica, nomi affermati si affiancano a giovani promesse e strumenti comunicativi tradizionali si confrontano e si mescolano con forme innovative: in questo modo l’Agosto degasperiano chiama a raccolta appassionati e semplici curiosi, per offrire a ciascuno un'occasione adatta alla propria sensibilità.

I dieci eventi in programma, uno ogni mercoledì e venerdì del mese di agosto, sono accomunati da un importante filo conduttore: l'urgenza di riflettere e far riflettere su alcune tematiche vitali della nostra società, disponendosi all’ascolto dell’insegnamento del passato. Proprio mentre la memoria diretta del più grande statista italiano del Novecento svanisce di fronte all'inarrestabile fluire del tempo, sempre più diffusa è l'esigenza di "tornare" a De Gasperi. Le crepe aperte nel sistema degli Stati europei dalla crisi economica, la sfiducia diffusa rispetto alla capacità della politica di creare futuro, il dilagante disimpegno di una società delusa e intontita dalle demagogie, la minaccia di nuovi catastrofici conflitti su scala mondiale: nella rassegna molte problematiche dei nostri tempi si confrontano con i valori degasperiani. L'unità nella diversità tra i popoli europei, la responsabilità verso la propria comunità, i principi di libertà e democrazia come cardine della società civile, la pace come stile di vita e non mera assenza di guerra: le parole d'ordine della proposta degasperiana suonano come un’alternativa positiva, una diversa via pronta ad ispirare donne e uomini dei nostri giorni. 

Tutti gli eventi in rassegna avranno luogo nell'Altipiano del Tesino, non lontano dal Museo Casa De Gasperi, ma verranno portati sul territorio: all’aria aperta, nella natura, nelle piazze del paese. Eventi da vivere, a stretto contatto con la comunità locale: un’opportunità per esplorare le diverse prospettive di questa conca alpina e per congiungere, in pieno stile degasperiano, la dimensione locale a quella nazionale e sovranazionale.


organizzazione: Fondazione Trentina Alcide De Gasperi

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.