Alla scoperta del Cher de Fascia

Settimana gastronomica nel “Cuore” della Val di Fassa

Enogastronomia
[ foto ApT Val di Fassa (A. Costa)]

Dal 23 al 30 agosto ritorna la settimana gastronomica dedicata al protagonista caseario di questa terra ladina il cui nome, Cher de Fascia o Cuor di Fassa, è già un invito ad innamorarsene. In programma piatti dedicati, aperitivi, degustazioni, laboratori per grandi e piccini, visite guidate per assistere alla produzione ed una proposta vacanza davvero golosa.

 

La terza edizione della settimana gastronomica Alla scoperta del Cher de Fascia, organizzata dalla Strada dei formaggi delle Dolomiti in collaborazione con l’ApT Val di Fassa ed il Caseificio Sociale Val di Fassa, inizia, come di consueto, con la festa di A pe ta Mont il 23 agosto. Si comincia dai 2000 mt di quota del Passo San Pellegrino, da quei pascoli a cui il Cher de Fascia deve il suo sapore inteso, là dove si forma il suo DNA che lo rende unico ed irripetibile altrove. Nel suggestivo itinerario gastronomico, creato per l’occasione lungo la conca di Fuciade, incontrerete anche la Melga de Fascia (Caseificio) pronta a svelarvi i segreti del suo prodotto di punta tra assaggi e laboratori caseari dedicato ai più piccoli, capitanati dal casaro Peter (qui nulla è lasciato al caso nemmeno i nomi ei casari!).

Per chi vuole godersi il panorama dolomitico del Passo San Pellegrino, la tappa consigliata è Baita Paradiso che vi aspetta per tutta la settimana con un aperitivo in quota a base di Cher de Fascia e Trentodoc.

Lunedì e martedì invece sono all’insegna del pranzo open air, grazie al Cheesenic , ovvero un picnic a km0 in cui il formaggio protagonista della rassegna incontra gli altri prodotti locali e trentini. Due le location: La Stua de Zach, con il suo splendido laghetto alpino nel cuore del Passo San Pellegrino, e Malga Roncac ai margini del bosco (vi consigliamo una passeggiata lungo il sentiero “A piedi scalzi”) sopra Moena.

Il martedì (si replica anche venerdì) è dedicato a coloro che vogliono vedere da vicino tutti i passaggi riguardanti la lavorazione del Cher de Fascia, grazie ad una visita guidata , tra passato e presente, al moderno Caseificio, ma anche alla sezione del Museo ladino di Fassa, l Malghier.

Per la serata un altro momento di festa, questa volta tra le vie di Vigo di Fassa con Entorn Vich.

Mercoledì è invece la giornata dedicata alle aziende agricole, coloro che producono il latte di qualità da cui si ricava questo saporito formaggio. Dalla visita alla stalla con degustazione di prodotti all’ Agritur El Mas (Moena) alla mungitura pomeridiana con merenda da Vaca Negra – Masch Aloch (Pozza di Fassa), grandi e piccini avranno di cui divertirsi.

La sera invece vi aspetta una degustazione con intriganti abbinamenti all’Enoteca Valentini di Canazei.

Sempre in serata, questa volta di giovedì, una degustazione guidata di grappa trentina all’ Hotel Andes di Vigo con un accostamento gastronomico piuttosto intrigante; mentre il venerdì è all’insegna dell’aperitivo in una location particolare: il Caseificio.

Sabato e domenica protagonista sarà l’Active Hotel Olympic con una cena ladina dalla vena artistica grazie all’ “Alpeggio nel piatto” e una giornata all’insegna del benessere e di un po’ di relax tra giardino con vista Dolomiti, SPA e piscina dove vi attendono trattamenti a base di latte di alpeggio e pino mugo intervallati da un picnic gourmet.

La rassegna si chiude domenica 30 agosto in piazza a Canazei con mungitura e caseificazione live a partire dalle 17 e la possibilità di acquistare il Cher de Fascia con uno sconto del 10% in tutti i negozi aderenti.

Tra un appuntamento e l’altro, 7 piatti realizzati per l’occasione da altrettanti chef vi attendono nei ristoranti ed agritur aderenti alla rassegna : da Malga Peniola a Baita Checco, passando per Malga Roncac, Agritur El Mas, Baita Paradiso, La Grotta e Le Giare. Qualche anticipazione? Ravioli di patate con Cher de Fascia e finferli o Ciajoncie di segala con Cher de Fascia, ma anche Filetto di maialino cotto nel cirmolo con patate saltate e rotolo di sfoglia croccante al Cher de Fascia e porri o una gustosa Raclette con 3 stagionature del protagonista caseario di questa rassegna.

Per vivere al meglio questo inteso programma l’ApT Val di Fassa propone un’interessante pacchetto  Gourmet di 4 notti , dal 22 al 26 agosto, a partire da € 279


organizzazione: Strada dei Formaggi delle Dolomiti

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.