Grande Prosa - Stagione teatrale 2017 - 2018

Una proposta di spettacolo teatrale che spazia dai grandi classici alle espressioni maggiormente qualificate della prosa contemporanea

Teatro , Teatro di Prosa
[ www.centrosantachiara.it]

Il cartellone Grande Prosa sarà un viaggio nella letteratura (non solo teatrale) del Novecento che partirà da Luigi Pirandello con una commedia scritta nel 1929 per arrivare al francese Florian Zeller e ad altri drammaturghi contemporanei quali Fausto Paravidino e Alessandro Baricco, passando anche attraverso i romanzi di Aldo Palazzeschi e Andrea Camilleri. In scena eccellenti “solisti” come Marco Paolini e Simone Cristicchi; “grandi firme” del teatro e del cinema come Raoul Bova, Chiara Francini, Alessandro Haber, Moni Ovadia, Lucia Poli, Milena Vukotic e Natalino Balasso; registi di primo piano come Piero Maccarinelli, Geppy Gleijeses, Gabriele Vacis, Leo Muscato, Antonio Calenda e lo stesso Marco Bernardi, al quale il Centro ha affidato anche in questa Stagione la consulenza artistica per la stesura del cartellone. 

L’apertura della nuova Stagione è prevista al Teatro “Cuminetti” con la lunga "tenitura" dello spettacolo Il senso della vita di Emma che vede Fausto Paravidino in veste di autore, interprete e di regista della Compagnia Regionale, composta da professionisti nati, residenti o domiciliati nel Trentino - Alto Adige. Si tratta del secondo step di un progetto avviato lo scorso anno che è frutto della collaborazione delle tre principali istituzioni teatrali regionali: Il Teatro Stabile di Bolzano, il Centro Servizi Culturali S. Chiara e il Coordinamento Teatrale Trentino.

Il cartellone GRANDE PROSA proseguirà poi al Teatro “Sociale” con Questa sera si recita a soggetto di Luigi Pirandello, testo “sperimentale” del grande drammaturgo siciliano diretto da Marco Bernardi, cui farà seguito Due, divertente botta e risposta fra una coppia di oggi, formata sul palcoscenico da Raoul Bova e Chiara Francini. Alla metà di dicembre tornerà al Teatro “Sociale” Marco Paolini col suo nuovo monologo Le avventure di Numero Primo e il 2018 della prosa si aprirà con la versione teatrale del romanzo Il casellante di Andrea Camilleri con Moni Ovadia fra gli interpreti. Alessandro Haber darà la voce e intensità drammaturgica al protagonista della commedia di Florian Zeller, tra i migliori drammaturghi francesi (premio Molière 2014), Il padre, e un eccezionale trio di attrici – Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati porterà sulla scena, nell’adattamento curato da Ugo Chiti, le Sorelle Materassi di Palazzeschi. La Stagione proseguirà con il sorprendente Smith & Wesson di Alessandro Baricco con Natalino Balasso, cui farà seguito Il nome della rosa, imponente spettacolo che Stefano Massini ha tratto dal romanzo capolavoro di Umberto Eco. Il decimo appuntamento stagionale avrà infine per protagonista il “cantattore” Simone Cristicchi con Il secondo figlio di Dio, la storia di David Lazzaretti, conosciuto come “Cristo dell’Amiata”.

Per tutti gli aggiornamenti ed eventuali modifiche al programma: www.centrosantachiara.it


organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.