Il Masetto - Stagione culturale 2020

Narrativa, teatro, cinema e musica

Incontri e convegni

Narrativa, teatro, cinema e musica. Una dozzina di appuntamenti impreziosiscono l’estate di questo puntino rosso
che, in mezzo ai boschi della Valle di Terragnolo, unisce cucina e cultura, allevamento e ospitalità.

Sabato 4 luglio, inaugura la stagione culturale 2020 del Masetto. Un andirivieni tra luoghi, tempi, ambiti, interessi, e temi molto diversi fra loro. Nel corso dell’estate il Masetto darà vita a una sorta di passeggiata tra le discipline, svagata e curiosa, muovendosi tra narrativa, teatro, musica, arte e cinema.

Accanto ai libri di apprezzati autori e importanti opere del panorama della narrativa contemporanea, saranno ospitati saggi, esordi letterari, antologie. E ancora, concerti acustici pomeridiani, un resoconto di viaggio, film e documentari, un'originale ricerca pittorica, spettacoli teatrali inaspettati.

Il filo conduttore di questa nuova, particolare stagione sarà l'attenzione, nel duplice significato che questa espressione
possiede. Da un lato come invito ad accorgersi di quello che non va, a prendere coscienza dei pericoli a cui si è costantemente esposti (basti qui accennare alla persistente minaccia di sconvolgere proprio la valle di Terragnolo con la costruzione di un'autostrada), dall'altro lato come capacità di dedicarsi a qualcosa con la migliore concentrazione possibile, a mettere cura nelle cose che si fanno.

PROGRAMMA

sabato 4 luglio ore 17  •  LIBRI SULLA PANCA

Forèst

di Ilaria Senter

La formazione di una ragazza in un paese trentino. Il dialetto e i Nirvana. Una nonna partigiana, uno zio emigrante. Case di pietra e rampe per lo skate.

 

sabato 11 luglio ore 17  •  LIBRI SULLA PANCA

Il monito della ninfea.
Vaia, la montagna, il limite

di Michele Nardelli e Diego Cason (con Christian Arnoldi)

Una lucida analisi sul ciglio del baratro. Una riflessione profonda su come ci siamo giunti, e sull’opportunità di rimettere i piedi per terra. Al più presto.

 

sabato 18 luglio ore 17  •  LIBRI SULLA PANCA

L’abbraccio selvatico delle Alpi

di Franco Michieli

Nell’estate del 1981 un gruppo di ragazzi percorre le Alpi dal Mar Ligure all’Adriatico. Uno di loro, quarant’anni più tardi è scrittore, esploratore, geografo, e oggi ci racconta quell’avventura.

 

sabato 18 luglio ore 21.30  •  SCENA MASETTO

Piccolo Mondo Alpino

Fratelli Dalla Via

Uno spettacolo teatrale che squarcia il sipario sul dietro le quinte di una montagna abituata a mettere in scena se stessa, a beneficio dei turisti.

 

venerdì 24 luglio ore 21.30  •  CINEMASETTO

Keno City

di Paola Rosà e Antonio Senter

Tre mesi passati a -30 °C, una minuscola cittadina lontano da tutto. Alle prese con la minaccia di una nuova miniera, ingombrante e incombente, che nessuno vuole.

 

sabato 25 luglio ore 17  •  LIBRI SULLA PANCA

I passi nel bosco

di Sandro Campani

Un romanzo corale, narrato con la precisione di taglio di una motosega ben lubrificata. Un racconto d’Appennino, di quelli belli, con un protagonista inafferrabile.

 

venerdì 31 luglio ore 21.30  •  CINEMASETTO

Vergot

di Cecilia Bozza Wolf (con Christian Arnoldi)

Un film sul rapporto tra due fratelli, un padre ingombrante, una madre assente, il rock e l’amore. Quel “qualcosa” (in dialetto vergot), un poco meno di tutto, che si può raccontare.

 

sabato 1 agosto ore 17  •  LIBRI SULLA PANCA

Prima di noi

di Giorgio Fontana

La storia dei Sartori, dal Friuli a Milano, dalla rotta di Caporetto a oggi. L’album che raccoglie le immagini di ciò che siamo stati, l’istantanea di quello che siamo oggi.

 

sabato 8 agosto ore 21.30  •  SCENA MASETTO

Habitat naturale

Elisabetta Granara

Una lettura scenica en plein air, la migrazione come atto necessario alla continuazione della vita.

 

domenica 9 agosto ore 17  •  LIBRI SULLA PANCA

Portfolio alpino

di Giuseppe Mendicino

21 ritratti di scrittori e scrittrici che hanno dato una voce alla montagna, assaporandone i silenzi.

 

sabato 1 – domenica 30 agosto  •  MOSTRE

Animalia al Masetto

di Annamaria Targher

Una personale ideata per gli spazi del Masetto, le opere popoleranno la chiesetta settecentesca e l’edificio principale. Animali di montagna che non conoscono placida immobilità né autosufficienza, in costante ricerca fuori da sé.

Il Masetto è sinonimo di cucina schietta e ospitalità rurale. Non è una classica osteria ma ci assomiglia, non è un ostello ma per certi versi lo ricorda, non è un rifugio ma ci va vicino.

Si trova a 850 metri di quota nella valle di Terragnolo in un angolo del Trentino che conserva intatto un sincero carattere montanaro.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.