Mozart e Salieri

Il racconto teatrale della vicenda che legò indissolubilmente i due grandi musicisti

Teatro
Mozart e Salieri - Alberto Oliva e Mino Manni [ foto dal sito www.fiemmefassa.com]

Associazione I Demoni in collaborazione con il Teatro Out Off di Milano sostenuto nell’ambito del Progetto NEXT 2014 di Regione Lombardia e da Rosana Rosatti

MOZART E SALIERI di Alberto Oliva e Mino Manni da Aleksandr Puskin

con Mino Manni e Davide Lorenzo Palla

musiche originali Ivan Bert

regia di Alberto Oliva

A partire dal breve, ma potentissimo testo di Aleksandr Puskin, da cui Peter Shaffer e Milos Forman hanno tratto un grande film, si propone una discesa negli inferi della mediocrità, dell’ambizione artistica tarpata dal senso di inferiorità. 

Antonio Salieri è una figura straordinaria, musicista di fama mondiale in vita, avrebbe potuto godersi gli onori e la fama che certo non mancavano al compositore ufficiale di corte. Capita, però, che negli stessi anni della sua maturità, compaia nel mondo l’astro nascente di Wolfgang Amadeus Mozart, il più grande di tutti i tempi.

Il dramma di Salieri è quello di avere avuto abbastanza talento per riconoscere la genialità assoluta e inarrivabile di Mozart, ma non abbastanza talento per saperla superare. Il suo non è il destino degli “stupidi di successo”, che si godono la notorietà che riescono a ottenere.

Purtroppo per lui, Salieri sapeva di non essere Mozart.  Purtroppo per Mozart, non è riuscito a resistere alla tentazione di eliminarlo, almeno secondo la versione che della storia ci propone Puskin.

Un duello a colpi di musica, mentre il fuoco della passione brucia insieme al fuoco dell’invidia. L’inevitabile conseguenza di un dialogo fatto di “non detti”, parole schivate e sguardi incrociati, è il delitto, consumato subdolamente, senza il coraggio del gesto plateale, al punto che resterà per sempre il dubbio che non sia stato veramente Salieri a uccidere Mozart.

E’ il mito della creazione al negativo, raggiungere la fama non per aver creato una grande opera d’arte, ma per avere distrutto un’opera d’arte vivente, il più grande genio della storia della musica.

Costi

BIGLIETTI

ingresso intero  € 15 - ingresso ridotto € 13


organizzazione: Comune di Tesero e Cavalese

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.