Scuola musicale Jan Novák

Offre la formazione musicale di base a bambini, giovani e adulti, dando ai suoi iscritti anche la possibilità di un percorso professionalizzante.

La Scuola musicale Jan Novák opera da trent'anni in Vallagarina, dove offre la formazione musicale di base, prevista dagli Orientamenti didattici provinciali, a bambini, giovani e adulti, dando ai suoi iscritti anche la possibilità di un percorso professionalizzante.

La Scuola promuove numerose attività culturali collaborando con altre scuole musicali e altri enti in ambito culturale, producendo concerti con guida all'ascolto rivolti ad ogni genere di pubblico, spettacoli di teatro musicale per bambini e adolescenti, dando sempre priorità ai propri principi educativi.

I Comuni di Rovereto, Villa Lagarina, Volano, Calliano, Isera e Nogaredo insieme alla Provincia autonoma di Trento sono i principali sostenitori della Scuola. Dalla metà degli anni novanta la Scuola effettua percorsi didattici musicali presso la quasi totalità degli Istituti comprensivi della Vallagarina, aumentando la qualità dell'offerta di educazione musicale sul territorio grazie alla preparazione e alla professionalità dei suoi insegnanti. Promuove inoltre ogni forma di sinergia con altri Istituti musicali del territorio al fine di costituire laboratori orchestrali e corali che mettano in contatto allievi provenienti da realtà diverse. Con il Musisches gymnasium di Salisburgo e con la School of arts di Praga sono in atto preziosi gemellaggi che danno, a cadenza biennale/triennale, la possibilità ai nostri studenti di entrare in contatto con le realtà musicali più vivaci d'Europa. Con altri Enti culturali, come la Biblioteca Tartarotti di Rovereto, l'Associazione filarmonica, il Museo civico di Rovereto e il Mart di Rovereto sono in corso importanti collaborazioni, laboratori didattici, attività concertistiche, produzioni di spettacoli di letture animate e di teatro musicale, nello spirito di una Scuola vivace e curiosa che, nel promuovere i talenti dei propri allievi, non perde occasione di mettersi al servizio della comunità.

Dal 1997 ad oggi la Scuola, in collaborazione principalmente con il Comune di Villa Lagarina, cura la realizzazione di una fortunata rassegna di concerti con guida all'ascolto denominata Aperitivo in musica. Questa rassegna coinvolge insegnanti e musicisti attivi sul nostro territorio, unendo alla proposta culturale un preciso intento divulgativo, rivolto inizialmente agli allievi e loro famiglie, poi esteso alla comunità della Vallagarina. Organizza da più di 10 anni, con il supporto dei Comuni di Villa Lagarina e di Isera, la rassegna Lagarina jazz festival dedicata alla musica afro-americana, insieme ad altri enti culturali sotto l’egida dell’associazione TrentinoInJazz che è direttamente sostenuto dal Servizio attività culturali della PAT.

Dal 2008 la Scuola opera in sintonia con la Federazione dei corpi musicali del Trentino, offrendo un utile servizio didattico e amministrativo a supporto dell'attività di insegnamento a favore di 200 allievi bandisti. Dal 2008 ad oggi tramite gara di appalto la Scuola ha in gestione dal Comune di Rovereto numerosi corsi musicali per conto della Scuola civica Riccardo Zandonai.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.