6 incontri per comprendere i Nobel
Mercoledì si parlerà del Nobel per l’Economia a Oliver Hart e a Bengt Holmström. Hart in videocollegamento
Da non perdere gli ultimi due appuntamenti nell'ambito di 6 incontri per comprendere i Nobel, l’iniziativa attraverso cui l’Università di Trento si propone di offrire ai propri studenti e alla collettività un’occasione di approfondimento per comprendere il significato delle assegnazioni dei Nobel 2016 e della loro portata dalla voce di chi quotidianamente, nella propria attività di ricerca e di insegnamento, si rapporta con i temi dei premiati.
Il premio Nobel, la prestigiosa onorificenza di valore mondiale, è consegnata annualmente a coloro che «apportano considerevoli benefici all'umanità», per le loro ricerche, scoperte ed invenzioni, per l'opera letteraria, per l'impegno in favore della pace mondiale.
Mercoledì 18 gennaio l'incontro è con il Nobel per l’Economia a Oliver Hart e a Bengt Holmström “per il loro contributo alla teoria dei contratti”. Relatrice la prof.ssa Eleonora Broccardo, Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Trento. Ci sarà il video collegamento con il professor Hart.
La conclusione, martedì 24 gennaio, con il Premio Nobel per la Medicina a Yoshinori Ohsumi “per le sue scoperte sui meccanismi dell’autofagia, attraverso i quali le cellule riciclano le sostanze di scarto. Relatore: prof. Alessandro Quattrone, Centro di Biologia Integrata – CIBIO, Università degli Studi di Trento.
Tutti gli appuntamenti si svolgono alle 18 presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento - Aula 001.
16/01/2017