A 50 anni dal '68. Un bilancio tra storia e letteratura
Si apre un anno che avrà come leitmotiv "l'immaginazione al potere": dal Centro Rosmini uno sguardo su quel periodo tra storia e letteratura
La riflessione di Herbert Marcuse "L'immaginazione al potere" è stata fatta propria dagli studenti del Sessantotto durante la cosiddetta "rivoluzione di maggio". Ragione e linguaggio non sono più in grado di trascendere la realtà e di opporre un "grande rifiuto" (great refusal) al modello vigente, per questo la filosofia deve appellarsi all'immaginazione, unico strumento capace di comprendere le cose alla luce della loro potenzialità.
A cinquant’anni dal ’68 - diventato emblema della possibilità di mutare in meglio le cose da più punti di vista, facendo della cultura una sorta di lievito capace di operare in direzione di libertà e di uguaglianza – si moltiplicano le iniziative per guardare agli eventi di quel periodo.
Una prospettiva in tal senso è quella scelta dall’Associazione Rosmini di Trento che tra l’11 e il 25 gennaio propone A 50 anni dal '68. Un bilancio tra storia e letteratura, un ciclo di incontri che si pone come obiettivo una ricostruzione critica di un fenomeno che a Trento ha assunto un significato particolare, soprattutto in relazione ai fatti di cui si rende protagonista la neonata facoltà di sociologia.
In questo contesto, il professor Giuseppe Colangelo, critico letterario parlerà del ’68 nella letteratura, mentre Concetto Vecchio de “La Repubblica” - che ha scritto anche un volume sui primi anni dell’Ateneo trentino - presenterà un quadro delle aspirazioni giovanili del ’68 e dintorni. Mauro Lando che vi ha dedicato parecchie cronache e preziose sintesi nel suo “Dizionario”, offrirà infine un panorama dei fatti e dei personaggi della Trento di questi anni, a partire dalla grande occupazione di Sociologia il 30 gennaio 1968.
PROGRAMMA
Giovedì – 11 gennaio 2018 – ore 17.00 il '68 a Trento: pagine e testimonianze per un racconto Relatore: Prof. Giuseppe Colangelo Critico letterario
Giovedì – 18 gennaio 2018 – ore 17.00 Gli ideali giovanili Relatore: Dott. Concetto Vecchio Giornalista de “La Repubblica”
Giovedì – 25 gennaio 2018 – ore 17.00 La cronaca di quegli “anni formidabili” Relatore: Dott. Mauro Lando Giornalista
10/01/2018