A "Strike!" vince il gruppo
MMape, Quid, E-agle Trento racing team vincono la II edizione di Strike, che quest'anno premia l'essere gruppo
MMape, il Museo dell'ape di Croviana, dove un vecchio mulino è stato trasformato nella struttura che oggi offre lavoro a un gruppo di giovani che con le esposizioni e la didattica esperienziale ha registrato nell'ultimo anno oltre 5.000 presenze.Quid, di Verona, "una casa di moda alternativa", con 75 lavoratori: per offrire occupazione a persone in stato di fragilità, nasce l'idea della "moda etica" che recupera, riporta in vita e rivende tessuti inutilizzati sotto forma di capi moda e accessori.Trento Eagles Team, una squadra di studenti di economia e ingegneria all'università di Trento che hanno ideato e costruito una monoposto elettrica con cui hanno partecipato a Formula Student, la competizione internazionale che mette a confronto i veicoli assemblati da diversi gruppi di studenti, aggiudicandosi a Varano il premio "Vehicle Telemetry Solution" per la migliore soluzione telemetrica.Premia il lavoro di gruppo la seconda edizione di Strike, il cui evento conclusivo si è svolto allo Smart Lab di Rovereto. Sono infatti andati a Maape, Quid e Trento Eagles Team i tre riconoscimenti da 1.000 euro assegnati dalla giuria, mentre il pubblico ha scelto il progetto di Patrick Barattin, cui sono andati 500 euro per l'ideazione di un software per le scuole. I vincitori dovranno investire le risorse in progetti che abbiano ricadute su altri giovani del territorio, secondo lo spirito di contaminazione e ispirazione che anima Strike.
per approfondimenti sui progetti vincitori
La premiazione è stata fatta e i vincitori nominati, ma Strike! non si ferma: lo spirito di contaminazione alla base del progetto accompagnerà le storie e i protagonisti in altri incontri e confronti con il pubblico. Il primo appuntamento sarà all'interno del Festival della Famiglia 2017 venerdì 1° dicembre 2017 ore 18.00 al Simposio (via Rosmini 19 a Trento) nell'incontro "Attori del cambiamento: giovani scenari generativi".
Strike! è organizzato da Agenzia per la Famiglia, natalità e politiche giovanili e Fondazione Franco Demarchi in collaborazione con Trentino Social Tank.
Pagina Facebook del progetto: https://www.facebook.com/strikestoriestrentino/
Sito del progetto: http://www.strikestories.com/
20/11/2017