Al Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino l'European Heritage Label

Primo e unico sito in Italia ad ottenere dalla Commissione europea il riconoscimento “Marchio del patrimonio europeo”. Di Marco Nicolò Perinelli

A pochi passi dal Parlamento europeo, nella prestigiosa cornice della Solvay Library nel parco Leopold di Bruxelles, il Museo Casa De Gasperi di Pieve Tesino, gestito dalla Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, é stato insignito del prestigioso riconoscimento “Marchio del patrimonio europeo” dell'Unione europea. Un premio che mette in evidenza il valore di un sito, al fine di rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini all'Unione e il dialogo tra le culture. Inoltre, in particolare grazie al turismo culturale, il patrimonio riveste un ruolo importante nello sviluppo economico delle regioni europee che trarranno vantaggio dalla sua valorizzazione.

Il Marchio viene assegnato a siti che abbiamo apportato un contributo rilevante alla storia e alla cultura europee e che siano caratterizzati da una chiara dimensione educativa rivolta ai cittadini, soprattutto i giovani, nonché in grado di contribuire alla creazione di reti fra i vari siti, finalizzate allo scambio di esperienze e buone pratiche. Tra gli altri siti premiati, sedici in tutto,  il sito della necropoli del Kerameikos dell'antica Atene, in Grecia; la Casa di Robert Schuman e l'Abbazia di Cluny in Francia; la Biblioteca dell'Università di Coimbra e l'Archivio della Corona di Aragona in Spagna; il Castello di Hambach, in Germania. 

A ritirare il Premio, il curatore del Museo, Marco Odorizzi, accompagnato nella capitale Belga dal presidente della Fondazione Giuseppe Tognon. A rappresentare la comunità regionale, la presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto-Adige, Chiara Avanzo: "L'European Heritage Label - ha detto - è un riconoscimento straordinario al lavoro di coloro che si impegnano per diffondere la conoscenza di uno statista che ha scritto la storia della nostra terra e dell'Europa tutta. Vedere in questo contesto le immagini del mio paese, le vie dove lo stesso Alcide De Gasperi mosse i primi passi, insieme a quelle di altri siti di grandissimo valore storico e culturale, mi ha emozionato. Siamo una comunità piccola nel cuore dell'Europa, ma sappiamo essere presenti e protagonisti dove più conta. Questa certificazione sarà un nuovo impulso ad un realtà in continua crescita che rende fiera la nostra terra. De Gasperi ci ha tramandato una visione unica, gettando le basi della nostra Autonomia e mettendo le fondamenta a quel sogno che allora, al termine di un conflitto che aveva devastato l'intero continente, sembrava irrealizzabile: una Europa unita e senza più conflitti, dove le peculiarità culturali di ciascuna comunità rappresentano una ricchezza da condividere e approfondire e non un motivo di divisone".

L’attribuzione del Marchio rappresenta un riconoscimento importante per il Museo Casa De Gasperi perché sancisce la sua unicità a livello nazionale e ne garantisce l’inserimento in un circuito europeo di alto livello. Una “vetrina” che permetterà una visibilità internazionale del Museo, ma anche del Trentino nel suo complesso, e che potrà avviare fruttuosi scambi culturali e nuove collaborazioni.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 15 aprile a Bruxelles.

Marco Nicolò Perinelli - responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione Consiglio della Regione Trentino Alto Adige

29/04/2015