Al Sanbàpolis si balla!

"Le notti del tango e del liscio" chiamano a raccolta tutti gli appassionati

“L’idea è di provare a riportare quelle che sono state per anni occasioni di socializzazione legate al mondo della danza partecipata e riproporle anche nella contemporaneità. Sono diversi i gruppi e le associazioni che portano avanti una tradizione costituita di elementi che sono imperituri come il fatto di ritrovarsi e fare qualcosa che sia divertente e di relazione, favorire le aggregazioni sociali intorno a un elemento culturale”.

Introduce con questo sguardo Francesco Nardelli, direttore del Centro servizi culturali S. Chiara,  “Le notti del tango e del liscio”, in programma il 29 aprile e il 6 maggio, che porteranno al Teatro Sanbàpolis di Trento due prestigiosi gruppi orchestrali. A illustrare il programma sono presenti anche il presidente del S. Chiara Ivo Gabrielli, e  Lisa Avanzi dell'Associazione “SocialTango”. 

“Abbiamo per due anni sperimentato il Sanbàpolis con spettacoli molto diversi tra loro, per provare a sondare la duttilità di questo spazio, utilizzandone la profondità per diversi tipi di allestimento – prosegue Nardelli -. Questa volta vogliamo provare l'altro aspetto, quello della danza da sala perché crediamo ancora che la danza alla quale come Centro ci sentiamo vocati, possa essere partecipata. La danza partecipata è una riscoperta abbastanza recente, che vede c coreografi impegnati con gruppi di danzatori. Parte dall’ idea del coinvolgimento diretto di chi ancora crede che con il movimento si possa esprimere passione sentimento o semplicemente voglia di vivere - conclude".

Il primo appuntamento è fissato per sabato 29 aprile con il ballo liscio e con l' ORCHESTRA MIRKO CASADEI che, con il suo genere pop-folk, porta avanti il famosissimo brand di famiglia. L'Orchestra che ha fatto cantare e ballare almeno quattro generazioni di italiani, si presenterà a Sanbàpolis nella sua veste rinnovata nell'organico, per proporre al pubblico le canzoni della tradizione romagnola arrangiate in maniera ritmica e divertente.

La seconda serata, in calendario sabato 6 maggio, sarà invece dedicata al tango e chiamerà i "milongueros" trentini a essere protagonisti, ballando sulla musica dal vivo della ORQUESTA SIBANDO. Si tratta di un gruppo con sede a Parigi, formato da musicisti di diversa nazionalità (Francia, Argentina, Cile e Spagna). Diretta dalla pianista Chloë Pfeiffer, che cura anche gli arrangiamenti dei brani, l'orchestra vede Lysandre Donoso e Carmela Delgado al bandoneon (la tipica fisarmonica dei tangueros), Mathias Naon e Aurélie Gallois al violino, Romain de Mesmay alla viola e Lucas Eubel-Frontini al contrabbasso. Sebastián Rossi è la voce solista.

La serata di sabato 6 maggio, che darà ospitalità alla Festa nazionale di “Faitango”, è organizzata in collaborazione con l'Associazione “Socialtango” di Trento che al pomeriggio dalle 14 alle 15 sarà a disposizione delle coppie interessate con i propri insegnanti per una prova gratuita.

Entrambe le serate avranno in apertura (alle ore 21.00) e in chiusura una cornice musicale in forma di DJ set e potranno contare sul servizio bar offerta dalla Cooperativa “Le formichine”. Il prezzo d'ingresso è stato fissato in euro 10 (consumazioni escluse) e sarà messo gratuitamente a disposizione del pubblico un ampio parcheggio.    


15/03/2017