Atmosfere di Natale
Musei, castelli, fortificazioni, centri storici con mercatini e presepi: il Natale in Trentino significa scelta tra tante proposte di qualità
Marcovaldo tornò nella via illuminata come fosse notte, affollata di mamme e bambini e zii e nonni e pacchi e palloni e cavalli a dondolo e alberi di Natale e Babbi Natale e polli e tacchini e panettoni e bottiglie e zampognari e spazzacamini e venditrici di caldarroste che facevano saltare padellate di castagne sul tondo fornello nero ardente.
E la città sembrava più piccola, raccolta in un'ampolla luminosa, sepolta nel cuore buio d'un bosco, tra i tronchi centenari dei castagni e un infinito manto di neve. Da qualche parte del buio s'udiva l'ululo del lupo; i leprotti avevano una tana sepolta nella neve, nella calda terra rossa sotto uno strato di ricci di castagna.
Usci un leprotto, bianco, sulla neve, mosse le orecchie, corse sotto la luna, ma era bianco e non lo si vedeva, come se non ci fosse. Solo le zampette lasciavano un'impronta leggera sulla neve, come foglioline di trifoglio (Italo Calvino, I figli di Babbo Natale).
Con l’immaginazione, che durante le feste natalizie sembra poter ancora attingere a narrazioni incantate, dal centro storico di Trento e fin nei più piccoli paesi della provincia l’atmosfera del Natale si ripete anno dopo anno con immutato entusiasmo e cura dei particolari.
Accanto a presepi e mercatini, si moltiplicano sul territorio le iniziative che permettono di conoscere meglio il patrimonio culturale. I castelli, innanzitutto, invitano a prendere parte al clima di festa che li anima, basti pensare all’ “Incanto di stelle” che inonda i giardini del Castello del Buonconsiglio, ma anche alla suggestione dei manieri arroccati come il Castello di Stenico, oppure Castel Thun e Castel Beseno.
Tutti i musei e diversi castelli sono aperti per l’intero periodo dal 23 dicembre all’8 gennaio, Natale escluso. Le eccezioni riguardano il Mart, che il giorno di Natale apre dalle 15 alle 20, e il Museo diocesano tridentino, chiuso ogni domenica, a Natale, Capodanno ed Epifania. In particolare, i castelli che fanno capo al Buonconsiglio (Stenico, Thun, Beseno, Caldes) sono visitabili secondo i seguenti orari.
Per quanto riguarda le tante mostre tra cui è possibile scegliere, segnaliamo la ricca offerta delle tre sedi del Mart, che spazia da "Realismo magico" presso la sede centrale, a "Jacopo Mazzonelli. To be played at maximum volume" presso la Galleria Civica di Trento. E ancora, In font we trust alla Casa d’arte futurista Depero.
Al Muse c’è tempo fino all’8 gennaio per immergersi tra la scienza e i giochi di Archimede. Sempre interessante poi una visita al Museo diocesano tridentino, dove da pochi giorni è allestita Re-velation, la mostra fotografica di Carla Iacono che affronta il delicato tema della manipolazione delle differenze culturali, a partire dalla situazione delle donne musulmane immigrate in Europa.
Da mettere in programma anche la scoperta, o la riscoperta, del fascino della Tridentum romana, un'occhiata alla mostra “Sul set”, presso Palazzo delle Albere, e un paio d'ore da trascorrere presso le Gallerie di Piedicastello dove da poche settimane è presente un approfondimento su L'ultimo anno della Grande Guerra. Di particolare interesse anche un viaggio Dentro. La trasformazione delle prigioni di Trento nell’Ottocento, presso il Palazzo di Giustizia di Trento. Molteplici sono anche le iniziative che si svolgono presso il Museo storico italiano della Guerra di Rovereto e nei forti trentini che ad esso fanno capo, nonché alla Fondazione museo civico di Rovereto .
Per concludere, oltre alle tante idee che sono presenti ogni giorno nella nostra agenda, vi proponiamo un giro tra Arco e Riva del Garda, per conoscere le due sedi del Museo Alto Garda. Ad Arco la Galleria Segantini con la mostra Segantini e i suoi contemporanei, mentre a Riva oltre alla ricca pinacoteca è possibile visitare Nuovi sguardi gardesani.
Al Museo delle palafitte di Fiavè, inoltre, visite guidate, percorsi animati per i più piccoli e laboratori per famiglie. Il tutto immergendosi nell'atmosfera del museo che ricrea la vita quotidiana di un villaggio palafitticolo dell'età del Bronzo.
Concludiamo il nostro viaggio con una panoramica sul Museo Casa De Gasperi e il Museo Per Via di Pieve Tesino che saranno aperti in occasione delle feste natalizie fino all’Epifania. Per tutta la settimana dal 27 al 30 dicembre sarà inoltre possibile prenotare visite guidate gratuite.
19/12/2017