Attraversamenti

Un ciclo di Unitn su "come le lettere raccontano ciò su cui la psicologia indaga". Si inizia con il giallista De Giovanni sul gioco di squadra

Inizia oggi - organizzato dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento con il patrocinio del Comune di Rovereto - “Attraversamenti”, un ciclo di cinque incontri che, come spiega Paola Venuti, direttrice dello stesso Dipartimento, "nasce dall’idea di creare un cortocircuito tra alcuni esponenti della letteratura contemporanea e la psicologia e le scienze cognitive. Partendo da alcune suggestioni che nascono dall’osservazione della realtà si attraverseranno, dunque, svariati territori ripercorrendo i cambiamenti e le trasformazioni che caratterizzano la nostra epoca dal 'gioco di squadra' alle 'altre menti'".

Non si tratta di lezioni universitarie, ma di un ciclo di incontri che, una volta al mese, sempre di venerdì, offrirà la possibilità di approfondire alcuni temi attuali all’interno di un confronto fra letteratura e cultura accademica, psicologia e narrativa, scienze sociali ed esperienza individuale.

Oggi, venerdì 26, alle 18 a Rovereto, Palazzo Piomarta, Corso Bettini, 84, sarà lo scrittore di gialli Maurizio De Giovanni a inaugurare la rassegna, riflettendo insieme al pubblico sulle dinamiche del gioco di squadra. De Giovanni, giallista di fama nazionale anche grazie alla trasposizione televisiva dei suoi personaggi – l’ispettore Giuseppe Lojacono e il commissario Ricciardi – mette in scena nei suoi romanzi un forte “gioco di squadra”. Filosofo e appassionato di calcio ha anche scritto una serie di romanzi sportivi. Al centro non possono che esserci il “suo” Napoli e la “sua” Napoli. A dialogare con lui saranno Marco Dallari, pedagogista, e Paola Venuti, direttrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive di UniTrento.

Il ciclo è stato organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Rapsodia LibriEventi, realtà attiva nel promuovere l’amore per il mondo letterario e musicale attraverso iniziative di sensibilizzazione e divulgazione organizzate con scuole, biblioteche, università e comuni in vari luoghi d’Italia.

Questi gli incontri successivi, che si terranno sempre nell’aula magna di Palazzo Piomarta (Istruzione) a Rovereto (Corso Bettini, 84).

Venerdì 23 febbraio ore 18“Adolescenza ed educazione” con Giusi Marchetta e Davide Reviati
Venerdì 23 marzo ore 18“Migrazioni e identità” con Anilda Ibrahimi
Venerdì 13 aprile ore 18“Immaginari giovanili” con Giorgio Fontana e Simone Laudiero
Venerdì 18 maggio ore 18“Altre menti e paure” con Simona Vinci


24/01/2018