Attraversamenti
Le lettere incontrano la psicologia in un ciclo di incontri di Unitn
La sessione autunno-inverno di "Attraversamenti. Le lettere incontrano la psicologia", organizzata dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell'Università di Trento, riprende venerdì 25 ottobre con quattro incontri, l'ultimo dei quali in programma il 24 gennaio.
Il ciclo, interessato a creare un intreccio tra letteratura contemporanea, psicologia e scienze cognitive, inizia da una figura emblematica della canzone d'autore italiana, i cui testi sono intrisi di un lirismo che sconfina nella poesia. Parliamo di Fabrizio De André, la cui figura verrà raccontata da Dori Ghezzi, Giordano Meacci e Francesca Serafini durante l'incontro “Principe libero e periferie”, che trae spunto dal loro libro “Lui, io, noi” (Einaudi, 2019).
Attraverso la musica e il cinema i tre autori narreranno i diversi risvolti del cantautore, che ha inciso sulla vita di tante generazioni, e il suo amore per le periferie. L’incontro, a ingresso libero, si svolgerà alle 18.30 nell’aula magna di Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84). "Lo sguardo altro con cui la musica e il cinema raccontano il mondo non può che arricchire anche le scienze più esatte. O no?": sarà questo il filo conduttore della serata.
La successiva - stessa ora e sede per tutti gli incontri - avrà come ospite Andrea Tarabbia, recente Premio Campiello 2019, che affronterà i temi del suo romanzo Madrigale senza suono. "Il lato oscuro", si parlerà di questo durante l'appuntamento, attraverso cui l'autore condurrà nelle pieghe più pericolose e nascoste dell'essere umano, fino alle devianze che lo avvicinano ai mostri. Nel libro il narratore è una specie di Diamon: con quali peculiarità la letteratura racconta il male e i lati oscuri della psiche?
Il 13 dicembre Marcello Fois e Diego De Silva indagano invece La Psiche Dei Personaggi Di Finzione. Lo faranno offrendo al pubblico una duplice prospettiva: che cosa significhi entrare nella psiche di un personaggio di fantasia e dargli al contempo una forma credibile che stia nel gioco della verosimiglianza.
Il ciclo si concluderà il 24 gennaio del prossimo anno con Biblioterapia: Curarsi Con I Libri di Fabio Stassi. Il Biblioterapeuta è un personaggio che conosce rimedi letterari per ogni malanno: ma esiste “il romanzo perfetto per alleviare la solitudine o un forte tonico letterario per rinvigorire lo spirito”?
22/10/2019