Buon compleanno Muse!
Per il quinto compleanno del Museo venerdì una non-stop che inizia alle 17. In arrivo la app GO!Muse
“Festeggiare non celebrare” è questo il motto del direttore del Muse Michele Lanzinger nel presentare Buon Compleanno Muse!, la festa che si svolgerà venerdì 27 per i cinque anni dall’apertura del Museo.
“Una festa che vuole essere anche di ringraziamento a tutti quelli che hanno visitato il Muse -commenta - tantissimi trentini e anche ospiti italiani e internazionali che hanno interagito con noi a diversi livelli. Continuiamo a mantenere lo standard del primo anno, superando i 500.000 visitatori, per una struttura ricca di personale e professionalità legate alla ricerca e al rapporti con i diversi pubblici, e che pone sempre al centro il concetto di inclusione, di museo come spazio aperto alle diversità. A ciò si accompagna l’insieme di attività che, come le mostre, puntano in alto, basti pensare a Genoma, luogo in cui i cittadini e gli studenti si fanno un’idea delle cose che stanno cambiando il mondo. Il Museo quindi inteso come piazza, come luogo in cui si va perché è bello e divertente ma anche perché accresce la consapevolezza”.
Nel dettaglio del programma della festa è entrata Samuela Calliari, che porta l’attenzione sull’evoluzione del museo, “che da sempre pone al centro il pubblico, diventando realtà in cui si lavora sulla partecipazione e sulla relazione. Da osservatori i musei diventano attivisti, dall’essere su qualcosa passano all’essere per qualcuno.
In questo contesto le iniziative propongono un focus sulla paleontologia mentre l’eclissi di luna che ci sarà venerdì arriva come un grande regalo - osserva -. Partiremo nel pomeriggio alle 17 con delle attività per famiglie e bambini dedicate alla paleontologia e all’astronomia - specifica-. In prima serata avverrà la presentazione ufficiale della ‘realtà aumentata’ e alle 21 la celebrazione ufficiale del compleanno. Seguirà la composizione musicale di Nicola Segatta, artista trentino che l’ha realizzata appositamente per il Muse, mentre Manolo ‘scalerà la luna‘, e quindi le pareti del museo. Avremo poi un momento pop, che condurrà il nostro direttore, in cui tutti insieme canteremo la classica canzone di Buon compleanno ad un ritmo particolare.
Alle 23 la serata proseguirà con una visione di tutti i settori del Muse, spazio quindi alla musica, accompagnata dal un servizio di enogastronomia. La chiusura è prevista alle 2” -conclude.
Davide Dalpiaz, all’insegna del claim “l’evoluzione continua”, racconta quindi la nuova app GO!Muse per esperienze di realtà aumentata, che assomma due aspetti principali: la sua capacità di riconoscere il luogo del museo in cui ci si trova e la realtà aumentata che trasforma i reperti esposti in ricostruzioni in movimento immerse nei loro ipotetici paleo ambienti di vita.
24/07/2018