Cattedra del confronto 2017

Si prosegue oggi con un approfondimento sul tema "velocità"

Dopo l'incontro che ha visto in dialogo il teologo Luciano Manicardi e la sociologa Chiara Saraceno sul tema "complessità", la Cattedra del Confronto prosegue oggi con un approfondimento che mette al centro un altro aspetto centrale del contemporaneo: la "velocità".

Il confronto sarà tra la prospettiva del fisico Stefano Fantoni e quella dell'abate primate dei benedettini Notkler Wolf, il "benedettino rock" come viene definito. Nello stile della Cattedra, saranno affrontati gli aspetti positivi e negativi della "velocità", una dimensione oggi pervasiva in molti aspetti della vita privata e pubblica.

Quando e con quali condizioni essere veloci diventa un pregio e quando, invece, si sconfina nella superficialità, nel "non vedere", o il non avere tempo si trasforma addirittura in pretesto per non affrontare certe questioni importanti? E ancora, pensando alla velocità della comunicazione che oggi rende ciascuno potenziale reporter, quali sono i rischi connaturati a tali possibilità?

La Cattedra si concluderà il 3 aprile affrontando l’argomento "fragilità" con Maria Antonella Galanti (pedagogista) e Ermes Ronchi (teologo).

Gli incontri si svolgono presso la sala della Cooperazione (Trento, via Segantini) alle 20.45.


27/03/2017