Costruire il futuro
A Trento il format ideato da Piero Angela per studenti delle superiori e dell’università
“Sono lieto che anche Trento realizzi Costruire il futuro. Queste lezioni-conferenze si rivolgono alla futura classe dirigente che dovrà lavorare, ragionare e interpretare la cittadinanza cavalcando un continuo cambiamento. Oggi infatti un numero sempre maggiore di scelte e decisioni che hanno a che fare sia con la vita quotidiana che con aspetti globali dipende da informazioni e conoscenze scientifiche. Queste possono aiutarci a capire dove sta andando il mondo. La conoscenza sola però non basta. Per costruire il futuro serve una visione creativa che si basi su ricerca, sostenibilità e partecipazione”.
Commenta così Piero Angela “Costruire il futuro”, il format da lui ideato che propone un percorso formativo per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dell’Università.
L’iniziativa, realizzata di recente a Torino e a Roma, nasce con l’obiettivo di ampliare la formazione dei giovani. Si racconterà alla futura classe dirigente il mondo che verrà, proponendo analisi e visioni di futuro, attraverso la voce di grandi protagonisti del presente.
Nel corso del 2019 “Costruire il futuro” verrà realizzato anche a Trento grazie alla collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler e l’Università. In programma 10 conferenze dedicate al mondo che verrà, con analisi e visioni di futuro, proposte attraverso la viva voce di esperti protagonisti del presente nel mondo della scienza, della sociologia, della medicina, del giornalismo, dell’economia e dell’imprenditoria: Piero Angela, Piero Bianucci, Anna Cereseto, Juan Carlos De Martin, Staffan De Mistura, Cesare Furlanello, Filippo Giorgi, Stefano Micelli, Giovanni Andrea Prodi, Francesco Profumo e Massimo Tononi.
Al primo incontro, svoltosi venerdì 11 gennaio con lo scrittore e giornalista scientifico Piero Bianucci che ha parlato di creatività e meccanismi cognitivi, ne seguiranno altri nove, articolati secondo il seguente calendario:
31 GENNAIO 2019
Come Internet ha cambiato la comunicazione
con Juan Carlos De Martin
14 FEBBRAIO 2019
Come nasce una nuova disciplina: il caso delle onde gravitazionali e dell’astronomia multi-messaggera
con Giovanni Andrea Prodi
28 FEBBRAIO 2019
Le professioni del futuro
con Stefano Micelli e Francesco Profumo
14 MARZO 2019
Cambiamenti climatici: evidenze scientifiche, rischi e opportunità di mitigazione
con Filippo Giorgi
28 MARZO 2019
La scienza dei dati per leggere realtà e futuro
con Cesare Furlanello
11 APRILE 2019
Una carriera diplomatica dedicata alla pace
con Staffan De Mistura
16 APRILE 2019
CRISPR, cambiare codice non è mai stato così facile
con Anna Cereseto
17 MAGGIO 2019
Capitale sovrano e capitale privato: prospettive di sviluppo delle imprese italiane
con Massimo Tononi
30 MAGGIO 2019
Il ruolo delle tecnologie nella società moderna
con Piero Angela
Tutte le conferenze sono moderate da Claudio Ruatti, già presentatore di TEDxTrento.
Ogni evento si tiene alle ore 15:00 presso l’Auditorium del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento in via Tomaso Gar, 14 e sarà seguito da 300 studenti iscritti attraverso l’Università di Trento e diversi istituti superiori della provincia trentina. Le relazioni potranno essere seguite in streaming dalla pagina: https://costruireilfuturo.com/streaming/
Info complete al sito
15/01/2019