Dirty WallsOcreativi di tutto rispetto

Concorso di idee per una campagna di sensibilizzazione peer to peer contro l'imbrattamento del patrimonio bene comune

Il concorso di idee, torna anche quest'anno, a completamento del progetto educativo per le scuole superiori Tra imbrattamento e street art, il diritto al patrimonio, promosso per la seconda volta dalla Soprintendenza per i Beni culturali della Provincia autonoma di Trento.

DI TUTTI E DI CIASCUNO è l'ideale filo conduttore di questo percorso, articolato in momenti formavi in aula, sopralluoghi e testimonianze, promosso per dialogare con le nuove generazioni sull'idea che gli spazi urbani con il loro patrimonio architettonico e monumentale sono beni comuni importanti per il benessere e la qualità della vita di ciascun cittadino e della comunità che in essi si riconosce.

Inscritto tra le iniziative volte a contrastare il fenomeno del vandalismo urbano sul patrimonio architettonico e monumentale, distinto dalla dimensione della street art, il progetto ha l'ambizione di mettere in campo una nuova strategia per rafforzare il legame tra istituzioni culturali e giovani cittadini, chiamati ad agire in interazione con il patrimonio come attori dei processi partecipativi della vita collettiva.

Vai al Bando del concorso

_

In fase di emergenza COVID-19 il concorso è sospeso. Verrà riaperto e rilanciato con nuove scadenze appena possibile, previa adeguata pubblicizzazione.

 

Lucia Cella - area Educazione al patrimonio della Soprintendenza per i Beni culturali

19/02/2020