Domenica al museo: la cultura è gratuita

6 febbraio, ingresso gratuito nei musei e nei castelli provinciali 

A Trento MUSE, Buonconsiglio, Palazzo delle Albere, Galleria Civica; S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento sotto piazza Cesare Battisti.

a Rovereto Mart e Casa Depero;

a San Michele Museo degli Usi e Costumi.

Accesso libero anche a Castel Beseno e a Castel Thun

Torna l’iniziativa Domenica al museo, interrotta a causa dell’emergenza sanitaria.

La Provincia autonomia di Trento ha disposto la ripresa della gratuità nelle domeniche dei 6 mesi invernali.

Si comincia il 6 febbraio e il 6 marzo; si riprenderà il 2 ottobre, per concludere con le domeniche del 6 novembre e del 4 dicembre. 

Al MUSE - Museo delle Scienze è possibile visitare la nuova mostra 2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti e Il dilemma dell'altruismo: A cosa serve l’altruismo in natura?. Completano la visita le mostre a Palazzo delle Albere Il Viaggio Meraviglioso tra scienza e filosofia e Selvatici e salvifici. Gli animali di Mario Rigoni Stern.

Al Castello del Buonconsiglio oltre alle collezioni museali è in corso la mostra D’azzurro rosso e argento. Il linguaggio dell’araldica e lo stipo dei Walkenstein.

Tre le grandi mostre del Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto dedicate a Canova, Depero e Dossena, a cui si aggiungono i Focus espositivi, Le Collezioni del primo ’900, la mostra su Depero nella sua Casa d’Arte e quella su Wainer Vaccari alla Galleria Civica.

Al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina si possono ammirare le fotografie di Maurizio Galimberti nella rassegna Forest Frame. La foresta tra sogno e realtà e la mostra Con il filo e con l’ago. Storie ritrovate di maglie, vestiti, ricami.

Ingresso gratuito anche al S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento sotto piazza Cesare Battisti, dove tra le vestigia dell'antica Tridentum è visitabile la mostra "Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani".

Al fine di garantire un’esperienza serena, l’ingresso al MUSE e al Mart è soggetto a prenotazione obbligatoria.

Resta a pagamento la partecipazione a eventuali attività (visite, laboratori) in programma nei singoli musei.

In tutti è richiesto il Green Pass Rinforzato

Ufficio Stampa PAT

03/02/2022