Fiori al centro. Il giardino delle rose
La primavera al Castello del Buonconsiglio ha il profumo delle rose
Uno dei momenti di maggiore intensità del Piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry è senz'altro il dialogo tra il bambino e la volpe che gli spiega il significato di "addomesticare".
Vuol dire "creare dei legami" racconta la volpe e e per far comprendere il senso del suo discorso al Piccolo principe gli fa l'esempio della rosa che lui sta curando con tanto amore.
— Torna al roseto. Capirai quanto la tua rosa sia unica al mondo. Quando ripasserai per dirmi addio e ti regalerò un segreto.
Il piccolo principe se ne andò a rivedere le rose.
— Voi non siete affatto simili alla mia rosa, non siete ancora nulla — disse. Non vi hanno addomesticato e voi non avete addomesticato nessuno. Siete nello stato in cui era la mia volpe. Non era che una volpe qualsiasi, uguale a centomila altre volpi. Ma me la sono fatta amica, e ora è unica al mondo. (...) perché è lei che ho innaffiato. Perché è lei che ho protetto con un paravento. Perché erano su di lei i bruchi che ho ucciso (salvo i due o tre che ho tenuto per le farfalle). Perché è lei che ho ascoltato lagnarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perché è la mia rosa.
Il valore della cura, dell'attenzione, ma anche la rosa come simbolo della primavera e dell'amore cantato dai poeti, presente anche nel Ciclo dei Mesi affrescato in Torre Aquila sul finire del Trecento. Maggio, in particolare, nella rappresentazione di Venceslao è un profluvio di fiori.
E la rosa è anche il tema prescelto quest’anno dal Comune di Trento - servizio Gestione strade e parchi per l’evento "Fiori al centro", in programma nelle giornate del 25 e del 26 maggio.
Nell’ambito di questa iniziativa il Castello del Buonconsiglio ospiterà, a partire dalla metà di maggio, un giardino di rose antiche, ispirato appunto al Ciclo dei Mesi, creando un percorso ideale con il giardino di rose moderne, realizzato per l’occasione presso il giardino rinnovato di San Marco.
Grazie alla collaborazione con il Comune di Trento, un ciclo di quattro conferenze introdurrà l’iniziativa, anticipando attività, laboratori, visite tematiche che si svolgeranno nell’ultimo fine settimana di maggio.
Ecco il programma:
- martedì 10 aprile 2018 ore 17.45
Di rose, uve, querce e altri vegetali. Presenze botaniche nel Ciclo dei Mesi. Maria Adele Signorini, botanica, già ricercatrice del Dipartimento di Biologia, Università degli studi di Firenze
- venerdì 20 aprile 2018 ore 17.45
La nascita della botanica moderna. Chiara Nepi, responsabile della Sezione di Botanica del Museo di Storia Naturale, Università degli studi di Firenze
- martedì 8 maggio 2018 ore 17.45
Spontanee, antiche e moderne. Per una breve storia delle rose. Sara Tamanini, ufficio Parchi e giardini del Comune di Trento
- venerdì 18 maggio 2018 ore 17.45
Le rose oltre il giardino: usi e curiosità del fiore più amato. Marina Clauser, curatrice dell’Orto Botanico “Giardino dei Semplici” del Museo di Storia Naturale, Università degli studi di Firenze
Castello del Buonconsiglio - Sala delle Marangonerie
Appuntamenti inaugurali
Inaugurazione di Fiori al centro
Venerdì 25 maggio 2018 ore 17.30 I Giardino di San Marco
Visita al Ciclo dei Mesi e al Giardino delle rose
venerdì 25 maggio 2018 ore 18 e 18.30
sabato 26 maggio 2018 ore 9.30 e 10
a cura dei Servizi educativi del Museo e dell’Ufficio parchi e giardini del Comune di Trento
Castello del Buonconsiglio | ingresso da Porta dei Diamanti. È consigliata la prenotazione.
Info: Servizi educativi del museo 0461 492811 lun>ven 9>13 – www.buonconsiglio.it.
06/04/2018