Giornate Europee del Patrimonio: le iniziative nei musei e nei luoghi della cultura del Trentino

Diversi gli appuntamenti in Trentino tra sabato 21 e domenica 22 settembre

All'insegna del motto "Un due tre... Arte! - Cultura e intrattenimento", anche in Trentino sabato 21 e domenica 22 settembre tornano, nei musei e nei luoghi della cultura le Giornate Europee del Patrimonio.

Questi i principali appuntamenti:

1. spazi archeologici

Nel fine settimana il S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti a Trento, è visitabile con tariffa ridotta con orario 9.30-13 e 14-18. Sabato 21 settembre alle ore 15.30 viene proposto “Nel centro di Trento: Tridentum la città sotterranea” visita guidata alla città romana di duemila anni fa e alla mostra “Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani”. La partecipazione è gratuita previa prenotazione entro le ore 13 del giorno della visita al numero 0461 230171.

La spada è nella roccia” è il titolo dell’iniziativa dedicata alla lavorazione dei metalli nell’antichità in programma domenica 22 settembre, alle ore 14.30, presso l’area archeologica Acqua Fredda al Passo del Redebus, tra l’altopiano di Piné e la Valle dei Mocheni.Un’occasione per bambini e adulti per vedere gli archeometallurghi all’opera e partecipare ad un laboratorio di archeologia sperimentale. Completano l’attività la visita al sito condotta dall’archeologa Luisa Moser e la visita alla riserva naturale circostante con Paola Barducci accompagnatore di territorio. Partecipazione gratuita previa iscrizione entro le ore 17 del giorno precedente presso l’A.p.T. di Piné Cembra tel. 0461 557028.

Il Museo Retico di Sanzeno è aperto nei giorni di sabato e domenica con ingresso ridotto dalle ore 14 alle 18. Lungo il percorso espositivo si può ammirare una selezione di opere della mostra “Zanoni. L’età del Ferro” allestita nella vicina Casa de Gentili. Domenica 22 settembre, alle ore 15 e alle 16.30, sono previste due visite guidate gratuite sul tema “Reti e Romani in Val di Non. A 150 anni dalla scoperta della Tabula Clesiana” per scoprire aspetti inediti e curiosità sulla vita quotidiana e sulla cultura dei Reti, la popolazione pre-romana che abitava la Val di Non nell'età del Ferro, e conoscere le fasi che hanno portato alla romanizzazione del territorio.

Visitabile con ingresso ridotto nel fine settimana, dalle ore 14 alle 18, anche il Museo delle Palafitte di Fiavé, che domenica 22 settembre, alle ore 15, propone la visita guidata gratuita “Racconti nella torba: l’importanza della torba per la popolazione di Fiavé, dall’estrazione per scopi domestici all’indagine archeologica”. Le torbe e i sedimenti lacustri dell'antico lago di Fiavé-Carera hanno conservato moltissime tracce e reperti utili per ricostruire numerosi aspetti di vita quotidiana nei villaggi preistorici, ma allo stesso tempo sono stati importanti risorse sociali ed economiche per la popolazione locale.

Per interagire, partecipare e taggare sui social:
#GEP2019 #museitaliani #UnduetreArte #EHDs #archeologiatrentino

IL PROGRAMMA

Giornate Europee del Patrimonio
21 - 22 Settembre 2019

Ingresso ridotto:

  • al S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, piazza Cesare Battisti, Trento e alla mostra Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani (orario 9.30-13/14-18)
  • al Museo Retico di Sanzeno (orario 14-18)
  • al Museo delle Palafitte di Fiavé (orario 14-18)

21 settembre ore 15.30
S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, piazza Cesare Battisti
Nel centro di Trento: Tridentum la città sotterranea
Visita guidata alla città romana di duemila anni fa: al S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, alla mostra “Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani”
Partecipazione gratuita, previa prenotazione tel. 0461 230171 entro le ore 13 del giorno dell'iniziativa, massimo 35 persone

22 settembre ore 14.30
Area archeologica Acqua Fredda
La spada è nella roccia
Visita guidata al sito e attività di archeologia sperimentale per bambini e adulti con gli archeometallurghi per scoprire i segreti della lavorazione dei metalli
A seguire visita alla riserva naturale circostante a cura di Paola Barducci accompagnatore di territorio.
Partecipazione gratuita previa iscrizione entro le ore 17 del giorno precedente presso l’A.p.T. di Piné Cembra tel. 0461 557028

22 settembre ore 15
Museo delle Palafitte di Fiavé
Racconti nella torba: l’importanza della torba per la popolazione di Fiavé, dall’estrazione per scopi domestici all’indagine archeologica
Visita guidata gratuita

22 settembre ore 15 e ore 16.30
Museo Retico
Reti e Romani in Val di Non. A 150 anni dalla scoperta della Tabula Clesiana
Visite guidate gratuite

Informazioni
Provincia autonoma di Trento
Soprintendenza per i beni culturali
Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 - 38122 Trento
tel. 0461 492161
e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

(at)

Fonte: Ufficio Stampa

2. Castelli del Trentino

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio domenica 22 settembre 2019 l’ingresso al Castello del Buonconsiglio, a Castel Thun, Castel Stenico e Castel Beseno sarà gratuito mentre a Castel Caldes l’ingresso sarà a tariffa speciale di 5,00 euro.

Un'occasione davvero imperdibile per visitare gratuitamente non solo i castelli provinciali ma anche le mostre allestite nelle sedi museali: al Buonconsiglio si potranno ammirare preziosi tessuti e ricami oltre a importanti dipinti esposti nella mostra "Fili d'oro e dipinti di seta" con viste guidate  a pagamento sabato alle 15.30 e domenica alle 11.00 ;  a Castel Thun i visitatori potranno vedere, la mostra "À la mode française. Stile, modelli e modiste per le contesse Thun" dedicata alle riviste di moda illustrate del XIX secolo: strumenti di grande successo per la diffusione e divulgazione del gusto, offrivano un dettagliato e articolato panorama dell’eleganza femminile, che guardava a Parigi come centro dell’haute couture; nella Sala dei Fiori del Castello di Stenico, ancora per pochi giorni, è allestita la mostra "Colori fluttuanti" dedicata alla carta marmorizzata che chiuderà il 29 settembre. A Castel Caldes l'ingresso sarà per tutti a tariffa speciale (5,00 euro) e si potrà ammirare la mostra "Cavallini Sgarbi": un emozionante percorso lungo quattro secoli che, dalla seconda metà del Quattrocento, ha radunato 80 opere della celebre collezione in una inedita selezione “Da Niccolò dell’Arca a Francesco Hayez”. 

In tutte le sedi sono previste attività autogestite per famiglie (Piccolo ma prezioso).
Quale bambino non ha mai creato la sua piccola collezione di tesori? Grazie al kit operativo proposto dal museo, grandi e piccini potranno arricchire il proprio cofanetto andando alla ricerca di oggetti preziosi tra le sale del castello. Risolvendo giochi e indovinelli, potranno scoprire alcune curiosità sulle raccolte museali collocate nelle diverse sedi, ragionando su cosa renda davvero "prezioso" ogni singolo oggetto custodito al museo.(ac)

Tutte le attività, le mostre sono nel sito del Castello del Buonconsiglio

3. Muse, Museo delle scienze di Trento

Nel rispetto della cultura dell'accoglienza e dell'accessibilità, il museo propone, oltre alle attività da programma, alcune possibilità per consentire a tutti di apprezzare la bellezza della sua struttura e dei suoi contenuti: due speciali visite guidate rivolte ai non udenti e non vedenti e un laboratorio per i non udenti.
Visita guidata nella serra tropicale per non vedenti

sabato 24 settembre, alle 12.00
La fruibilità dei contenuti della serra del museo è garantita da esplorazioni tattili guidate dal personale del MUSE appositamente formato.
Visita guidata "Storia ed evoluzione della vita" per non udenti

domenica 25 settembre, alle 16.00
Una visita guidata tra i piani dell'esposizione permanente del museo per ripercorrere le principali tappe evolutive della vita sulla Terra con la presenza di un interprete LIS (Lingua Italiana dei Segni).

Le proposte sono sviluppate in collaborazione con IRIFOR del Trentino e Associazione Abc Onlus.
Sono sempre disponibili visite guidate dedicate al pubblico con abilità diverse su prenotazione t. 0461 22 85 02 oppure 0461 270311; via fax 0461 270 385 o via email prenotazioni@muse.it (specificando l'oggetto: Visita integrata).

4. Museo Diocesano Tridentino

Concerti, visite guidate e attività per famiglie nel fine settimana dedicato all'arte e alla cultura

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Museo Diocesano Tridentino propone nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre tre diversi appuntamenti:

Sabato 21 settembre 2019, ore 12.00

Concerto del "Quartetto di Venezia"

In occasione della Settimana Mozartiana, il Museo Diocesano Tridentino ospita in Sala Arazzi il concerto del "Quartetto di Venezia" Effetto Mozart. La piazza che suona.

In programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Joseph Haydn. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Domenica 22 settembre 2019, ore 16.00

Visita guidata gratuita alla mostra Sidival Fila. Opere

Frate francescano e artista contemporaneo di fama internazionale, Sidival Fila pone al centro delle sue opere i materiali tessili e le stoffe, anche umili o di scarto, a cui dona nuova vita grazie ad un importante lavoro di tessitura, ricucitura e colorazione. La personale del Museo Diocesano Tridentino, allestita nelle sale del piano terra fino al 4 novembre 2019, offre una panoramica dei suoi più recenti lavori e ospita più di trenta opere suddivise in tre diverse sezioni. Partecipazione libera e gratuita.

Domenica 22 settembre 2019, ore 16.00

Il mistero dei Lodron. Caccia al tesoro per famiglie curiose

Museo Diocesano di Villa Lagarina

Tutti i bambini con i loro genitori sono invitati a partecipare ad un’avventurosa esperienza che tra indovinelli, giochi e prove da superare li porterà a scoprire il ricco "tesoro" della nobile famiglia Lodron. Tariffa di partecipazione: € 4 a bambino, gratuito per gli adulti accompagnatori. Età consigliata: 7-12 anni. Punto di ritrovo: biglietteria del Museo Diocesano di Villa Lagarina c/o Palazzo Libera, Via Garibaldi, 10.

Info al numero 0461.234419.


18/09/2019