I venerdì dell'archeologia
Dal 13 maggio alla Fondazione museo civico di Rovereto alcuni dei più importanti nomi dell’archeologia italiana e internazionale
Il ciclo di conferenze dal titolo “I Venerdì dell’Archeologia”, che si terrà presso la Sala Convegni della Fondazione Museo Civico di Rovereto dal 13 al 27 maggio, si inserisce nell’ampio programma di conferenze promosso annualmente dalla Società Museo Civico di Rovereto. La finalità dell’iniziativa consiste nel trasmettere e divulgare a un pubblico più ampio possibile i risultati dei più recenti studi e le nuove scoperte nell’ambito della ricerca scientifica, storica, archeologica e artistica, a livello sia locale che internazionale.
Il ciclo in calendario per il mese di maggio, organizzato con la collaborazione della Rassegna del Cinema Archeologico di Rovereto, si pone idealmente in continuità con le “conversazioni di archeologia” che costituiscono uno dei più seguiti e apprezzati appuntamenti del festival cinematografico roveretano e vedranno quali ospiti d’eccezione alcuni dei più importanti nomi del mondo dell’archeologia italiana e internazionale.
Il primo intervento, in programma il giorno 13 alle 20,30, avrà come relatore Daniele Morandi Bonacossi, uno dei massimi esperti della Protostoria del Vicino Oriente, in particolare di Siria, Anatolia e Iraq. Direttore di diverse missioni archeologiche e di progetti di ricerca in Assiria, a Ninive (Iraq settentrionale), Mishrifeh/Qatna e nella Palmirena Occidentale (Siria), ci parlerà degli esiti delle sue più recenti indagini nel Kurdistan iracheno.
Secondo ospite, venerdì 20 maggio, sarà Franco Marzatico, già direttore del Castello del Buonconsiglio di Trento, curatore di importanti mostre di respiro internazionale e oggi a capo della Soprintendenza dei Beni Culturali della Provincia. Protagonista del dibattito culturale in ambito museologico e museografico, ci parlerà del ruolo e del patrimonio culturale e dei musei nella società di oggi, aprendo nuove e inedite prospettive a livello contenutistico e gestionale.
Il terzo appuntamento, venerdì 27 maggio, sarà dedicato alle più repenti scoperte effettuate durante le ultime campagne di scavo archeologico nel mitico sito di Persepoli, una delle capitali dell’impero Achemenide, dichiarata dall’ UNESCO Patrimonio dell'Umanità. A parlarcene sarà Pierfrancesco Callieri, fra i massimi esperti di archeologia e storia dell'arte iranica e codirettore della missione irano-italiana nella piana di Persepoli.
05/05/2016