Inaugurazione della “Biblioteca-Archivio del CSSEO"
Il Centro studi sulla storia dell’Europa orientale mette a disposizione più di 50.000 libri dedicati alla storia dell’Europa orientale e più di 20.000 libri digitalizzati
Da venerdì il Centro studi sulla storia dell’Europa orientale, Csseo, presidente Fernando Orlandi, disporrà di una Biblioteca-Archivio: i più di 50.000 libri dedicati alla storia dell’Europa orientale, cui si aggiungono più di 20.000 libri digitalizzati, saranno finalmente disponibili per studiosi e interessati.
L'inaugurazione della “Biblioteca-Archivio del CSSEO” sarà preceduta dalla prolusione “L’Europa ha bisogno della Russia?” che l’ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris terrà venerdì 30 ottobre 2015 alle ore 18 nella Sala conferenze della Cassa Rurale di Levico Terme (Via Avancini angolo Via Tonelli)
Un patrimonio unico in Italia quello del Csseo, accumulatosi dal 1997, anno di apertura del Centro, fino a oggi. Accanto alla biblioteca, anche un sito internet in fase di costruzione che raccoglierà il materiale inerente ai convegni svolti, le pubblicazioni, i libri digitalizzati non soggetti a copyright. Nel corso degli anni, infatti, il Centro ha accumulato e fatto tesoro di un’enorme mole di materiale per la contemporaneità e il Novecento, riviste, quotidiani, e altre fonti particolari, la maggior parte in lingue straniere.
Dispone, ad esempio, di un considerevole quantitativo di fascicoli dei servizi di traduzione statunitensi di Foreign broadcast information service (Fbis) e Joint publications research service (Jprs) degli anni 1976-1978 e 1982-1996 e altro materiale che non è disponibile in nessuna biblioteca italiana, riguardante tre principali aree geografiche: l’Europa centro-orientale, l’Unione Sovietica e gli stati successori, e la Repubblica Popolare Cinese.
Il Centro è frequentato da diversi studenti e tesisti che possono trovare in formato digitale anche la raccolta tra il 41 e il 45 di Pravda, Krasnaya Zvezda, Izvestia.
"CSSEO - racconta il presidente Orlandi - nasce nel 1997, e negli anni passati ha avuto al suo attivo numerose attività: oltre a una serie di incontri a scadenza quasi settimanale a Trento, ha collaborato con numerose altre istituzioni, italiane e straniere, organizzando convegni internazionali e partecipando a progetti di ricerca che vedevano la collaborazione di istituzioni di diversi paesi. Queste ultime attività si sono contratte negli ultimi anni, colpite dai tagli alle attività culturali. Per far fronte a questa situazione, le attività del CSSEO si sono separate da quelle della Biblioteca Archivio del CSSEO, in modo preservare tutto il materiale raccolto nel corso degli anni".
28/10/2015